Abbiamo provato a Torino i nuovi veicoli della gamma Fiat Professional. Qui parliamo di Fiat Talento, un prodotto su cui la Casa punta molto e che completa l’offerta dedicata ai professionisti. Con Talento, Fiat chiude una falla di non poco conto, che le consentirà di essere ancor più competitiva sul mercato business.
Con gli ultimi arrivi e varianti di carrozzeria e passo, la gamma Fiat Professional supera oggi il 90% delle richieste del mercato contro il 75% di poco tempo fa.
Fiat Talento si presta bene ai percorsi dinamici urbani, pur senza rinunciare allo spazio: grazie a questa dualità, Talento può adattarsi molto bene anche al trasporto di persone.
Un nome dato non a caso, che richiama simbolicamente, da un lato, l’idea di valore, dall’altro la versatilità e le doti prestazionali.
Funzionalità e comodità: è il binomio sul quale Fiat ha voluto concentrarsi per garantire alla sua clientela business un prodotto adatto a tutte le esigenze, offrendo un’ampia gamma di allestimenti e soluzioni.
Iniziamo dagli interni: i sedili ergonomici garantiscono un buon comfort a tutti i passeggeri, il volante e i comandi sono posizionati in modo tale da assicurare una guida tranquilla e rilassata. Da non sottovalutare anche il ViewPlus Mirror, lo specchietto retrovisore nell’aletta parasole che riduce l’angolo cieco e migliora la visuale laterale.
Numerosi anche i vani portaoggetti che, se sommati tra loro, raggiungono una capienza totale pari a 90 litri.
Per chi necessità di un “ufficio in movimento” è possibile aggiungere il sedile centrale reclinabile, con schienale apribile dotato di vano portaoggetti e porta documenti, e tavolino a scomparsa.
Stilisticamente abbiamo tre differenti possibilità, sulla base dell’allestimento:
Dal punto di vista del design esterno, il nuovo Fiat Talento presenta linee pulite e compatte. Già da fuori, con il posteriore squadrato e il cofano corto, se ne percepiscono la stabilità e le grandi capacità di carico.
Peculiarità del Talento, le varianti del paraurti (nero, semi-verniciato o in tinta con la carrozzeria) della griglia superiore e delle barre (nero o argento metallizzato).
La barra orizzontale della griglia superiore è verniciata in argento metallizzato mentre i copricerchi da 16” e i cerchi in lega da 17” (diamantati grigi o neri opachi) danno al Talento quel tocco di personalità in più.
A richiesta, infine, è possibile montare le luci diurne a led integrate nel paraurti.
Con Talento la gamma Fiat Professional completa l’offerta business offrendo alla clientela ulteriori volumetrie e lunghezze di carico.
Talento è stato progettato in un’ottica di dinamicità logistica. Si presta, infatti, bene al trasporto urbano, grazie all’area di carico ottimizzata e pratica. Sotto ai sedili passeggeri si colloca l’apertura Cargo Plus, che consente di trasportare oggetti lunghi fino a 3,75 m per la versione normale e 4,15 m per quella a passo lungo.
Le porte posteriori si aprono a 255°, quella scorrevole è larga 1,03 m e la soglia è pari a 0,55. Il volume di carico è di 5,2 m3 nell’allestimento a passo corto, 6 m3 in quello a passo lungo e addirittura 8,6 m3 nell’allestimento a passo lungo e tetto alto.
Per tutti gli allestimenti sono previsti, di serie, ABS completo di EBD (distribuzione frenata elettronica), EBA (assistenza alla frenata d’emergenza) e sistema ESC con Hill Holder e Traction+.
Su richiesta, invece, gli airbag laterali, la window-bag, il sistema TSA che garantisce stabilità al rimorchio, sistema di parking assistant e telecamera posteriore nello specchietto interno.
Talento è dotato di autoradio con schermo touch screen da 7”, navigatore, prese Usb e Aux per collegare altri dispositivi, Bluetooth® e vivavoce. Disponibili anche l’autoradio Bluetooth® (USB e DAB) e l’autoradio CD Bluetooth® di bordo.
Fiat Talento viene proposto con tre motorizzazioni, tutte rigorosamente Euro6 e basati sulla tecnologia SCR (Riduzione Catalitica Selettiva), il sistema che abbatte le emissioni di ossidi di azoto:
Oltre alla tecnologia SRC, a ottimizzare consumi ed emissioni ci pensano i quattro propulsori, che adottano un turbo a geometria variabile oppure un TwinTurbo, per prestazioni paragonabili ai 2,0 litri, ma con consumi ridotti.
Lasciato il parcheggio resti subito sorpreso dal brio e dalla facilità di guida del Talento. Sin da subito, infatti, sembra davvero di guidare la compagna di viaggio di tutti i giorni e non un commerciale su cui sei appena salito!
Bella la plancia, strumentazione completa, tutto chiaro e semplice: il Fiat Talento aiuta decisamente i professionisti della strada, gli artigiani, i commercianti e gli stessi NCC, che possono usare la versione passeggeri come shuttle.
Su strada, Fiat Talento mantiene il DNA dei suoi fratelli di gamma. Chiamarlo commerciale sembra quasi offensivo, visto che si guida come una berlina con uno sterzo docile, un cambio adeguato, buoni freni e prestazioni in grado di andare ovunque, con consumi contenuti e gran comfort.
Trovare difetti è impegnativo e anche qui si colgono importanti sinergie produttive che sono necessarie per offrire un prodotto di qualità a prezzi ragionevoli.
Un vero talento della strada che raccomandiamo agli operatori. Ora quindi è possibile optare anche per un passo lungo, che ampia l’offerta di mercato di ben il 30%.
Il nuovo Fiat Talento è commercializzato dalla fine di giugno, con prezzi che partono dai €23.600.
Facile prevedere un buon successo in Italia e nella regione EMEA (Europa più paesi limitrofi), dove Fiat Professional gioca un ruolo da protagonista.