Al fianco della presentazione ufficiale che ha avuto come protagonista la nuova Fiat Panda, il Gruppo FCA ha finalmente svelato l’offerta completa della gamma Fiat Tipo 2021: la berlina (anche in versione station wagon) di medie dimensioni della Casa del Lingotto arriva sul mercato con un design rivisto.
Come sono gli interni delle nuova Fiat Tipo 2021?
La bestseller torinese evolve anche nell’abitacolo, dove troviamo un nuovo sistema di infotainment: si alza l’asticella anche in fatto di tecnologia a disposizione del guidatore. Grande attenzione è stata posta anche sugli allestimenti disponibili, tra i quali figura la variante Cross da off-road e quella sportiva City Sport: questa, tuttavia, sarà in arrivo solamente al termine del primo trimestre del 2021, a differenza di tutte le altre già ordinabili nei concessionari.
Perché acquistare la nuova Fiat Tipo?
La nuova Fiat Tipo si può definire versatile, agile in città, spaziosa e stabile in autostrada ed perfetta tanto per una giovane famiglia quanto per un single amante della vita ad aria aperta e degli sport che necessitano di molte attrezzature.
La gamma 2021 della Fiat Tipo si divide in sei allestimenti specifici: si parte dalla versione “base”, che include cerchi in acciaio da 16”, climatizzatore manuale e sistema infotainment UConnect 5 con radio DAB e tecnologia Bluetooth. Tra gli aiuti alla guida di Livello 2, invece, di serie sono presenti il mantenimento della corsia, il riconoscimento dei segnali stradali, il limitatore di velocità adattivo e il sistema di rilevamento stanchezza del guidatore.
Salendo di un gradino si passa all’allestimento City Life, il quale aggiunge al precedente i cerchi in lega (sempre da 16”), le luci diurne a LED, gli alzacristalli elettrici posteriori, il climatizzatore automatico, il sistema UConnect 5 con schermo da 7” sulla plancia e, tra gli ADAS, il cruise control intelligente. A seguire troviamo l’equipaggiamento City, il quale introduce i gruppi ottici e i fendinebbia full LED, gli abbaglianti a regolazione automatica, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la regolazione lombare elettrica dei sedili.
Al vertice degli allestimenti “stradali”, invece, si piazza quello chiamato Business, che aggiunge al precedente il sistema UConnect 5 con navigatore satellitare e servizi d’informazione in tempo reale, telecamera posteriore, presa di corrente per la fila di sedili posteriori e, tra gli ADAS, la frenata automatica d’emergenza, il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi e il cruise control adattivo. La stessa divisione di equipaggiamenti (base, City Life, Life e Business) è disponibile sia per la Tipo con carrozzeria berlina che per quella station wagon.
Come accaduto per la Panda, anche per la Fiat Tipo 2021 l’indole “fuoristradistica” viene proposta con due allestimenti, uno “intermedio” e uno completo. Il primo si chiama City Cross e deriva dal City Life, aggiungendo i gruppi ottici a LED posteriori e il pacchetto estetico con particolari da off-road che prevede inserti specifici come i paraurti, le minigonne e le barre sul tettuccio, mentre il secondo si contraddistingue per la carrozzeria più voluminosa in larghezza e più alta da terra (+ 7 cm), per una taratura specifica delle sospensioni su pneumatici maggiorati e per una dotazione di serie che include i cerchi in lega da 17”, i gruppi ottici full LED, la frenata automatica d’emergenza, i sensori di parcheggio posteriori, i vetri oscurati, il climatizzatore automatico, i sedili a regolazione lombare, lo specchietto retrovisore interno elettrocromico, la retrocamera e il cruise control adattivo.
Il prossimo anno, inoltre, la gamma della Tipo nuova includerà anche l’allestimento City Sport, pensato per i più giovani che vogliono una vettura a spiccata indole sportiva. Le sue peculiarità? I cerchi in lega diamantati da 18”, molti dettagli esterni in nero lucido tra cui i gusci degli specchietti retrovisori, le maniglie delle portiere, la calandra anteriore e le coperture dei montanti centrali assieme alle scritte “Sport” posizionate lungo le fiancate. Ma non è tutto: completerà infatti il pacchetto il sistema d’accesso alla vettura Keyless, lo schermo touchscreen da 7” per il sistema infotainment UConnect 5 e per il quadro strumenti, il rivestimento in nero dell’abitacolo e l’esclusiva tonalità della carrozzeria Grey Metropoli.
Quanto costa la nuova Tipo 2021?
Spostiamo ora l’attenzione su una questione cruciale con una panoramica sui prezzi della Fiat Tipo 2021, disponibile nei concessionari con un prezzo lancio di 13.900 Euro ottenibile grazie agli incentivi fino a 2000 Euro offerti dalle soluzioni finanziarie FCA Bank. Il listino completo, invece, lo trovate qua sotto.
FIAT TIPO 2021 BERLINA
1.0 LITRI TURBO-BENZINA 100 CAVALLI
1.3 LITRI MULTIJET 130 CAVALLI
1.6 LITRI MULTIJET 160 CAVALLI
FIAT TIPO 2021 STATION WAGON
1.0 LITRI TURBO-BENZINA 100 CAVALLI
1.3 LITRI MULTIJET 130 CAVALLI
1.6 LITRI MULTIJET 160 CAVALLI