Fiat Uno Turbo della camorra: può arrivare a 300 km/h?

Ma l’esemplare sequestrato nei giorni scorsi alla Camorra da parte della squadra mobile di Caserta è accreditata, per così dire, di una velocità di punta di 300 chilometri orari. In molti si sono chiesti se sia davvero possibile che una Fiat Uno Turbo possa davvero arrivare ad una tale velocità, degna delle migliori supercar. Vediamo di scoprire insieme se questo dato è reale.

La Fiat Uno Turbo è sempre stata un’auto veloce per natura

Sembrerebbe di sì. Il modello originario è una Fiat Uno Turbo dei primi anni novanta, con cerchi di colore oro a ricordare quelli di una Subaru Impreza. Bisogna innanzitutto dire che della Uno Turbo è rimasto sostanzialmente soltanto il telaio, mentre il motore pare quello di una vera supercar, collocato per l’occasione nel “corpo” della piccola Fiat Uno. L’obiettivo dei malviventi non è tanto quello di lasciarsi alle spalle le forze dell’ordine, quanto quello di gareggiare nelle corse clandestine con un’auto potentissima che però a prima vista venga sottovalutata.

Basti pensare al Maggiolino anni ’70 che vi abbiamo proposto in passato, capace di 1000 CV e 315 km/h. Certo, queste auto non sono fatte per tracciati misti, ma sostanzialmente per andare sul dritto. La griglia di raffreddamento, il supporto per una batteria supplementare e l’asse montata sulle sospensioni posteriori servono proprio a questo. Se poi consideriamo che la Fiat Uno in questione è stata spogliata di tutti i pesi “inutili” e che risulta quindi leggerissima, crediamo che se non arriva ai 300 km/h, ci si avvicina tantissimo.

Sponsor

City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA Il SUV perfetto per la città e per ogni avventura.

Sponsor

City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA Il SUV perfetto per la città e per ogni avventura.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€
ARTICOLI CORRELATI
TUTTO SU Fiat Uno
Articoli più letti
Le migliori offerte del mese
Sponsor
RUOTE IN RETE