Fiat 500X è una crossover del segmento C particolarmente compatta: la lunghezza di appena 42 cm le consente una notevole agilità nel traffico. Larga ben 180 cm ed alta 160 cm, si distingue grazie ad na sagoma muscolosa ed accattivante.
Il design esterno trae ispirazione dalla celebre Fiat 500: elementi vintage come i fari anteriori tondeggianti, la scintillante calandra dominata dal marchio Fiat, le luci di coda di forma rettangolare con inserto in tinta carrozzeria al centro si sposano alla perfezione con l’assetto rialzato ed i passaruota oversize. Il risultato è una crossover dal look originale e seducente.
Fiat 500X ha riscosso sin dal lancio uno straordinario successo commerciale. Rinnovata nel look e nei contenuti nella seconda metà del 2018, si conferma come un temibile avversario per qualunque concorrente. Sul fronte dell’abitabilità, Fiat 500X non delude: grazie ala notevole estensione del passo, cinque adulti trovano comodamente posto all’interno di un abitacolo ben rifinito.
Qualche sacrificio è richiesto solo al passeggero al centro del divano posteriore. Fascino vintage anche per la plancia, caratterizzata da linee morbide ed attraversata in tutta la sua lunghezza da un grande pannello in tinta carrozzeria.
Sotto al cofano di Fiat 500X troviamo potenti motori benzina a tre e quattro cilindri. Sono disponibili inoltre varianti a doppia alimentazione benzina/GPL e non mancano alternative diesel. Tra i propulsori più interessanti troviamo i nuovi benzina 1.0 a tre cilindri e 1.3 a 4 cilindri in linea con le normative antinquinamento Euro 6d-Temp in vigore dal 1 settembre 2019.
Alcune versioni montano il raffinato cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission), mentre a richiesta sono disponivili la frenata di emergenza ed il regolatore di velocità attivo. L’acquisto di questa crossover si rivela un eccellente investimento: dato lo straordinario successo commerciale, una 500X usata mantiene un alto valore residuo.