Doblò

Fiat Doblò

VOTO 2.3/5 su 8 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Doblò

STORIA DEL MODELLO

Multispazio di dimensioni medie, Fiat Doblò viene prodotto a partire dal 2000 sia in versione furgonetta che per il trasporto passeggeri. Inizialmente il modello è destinato a sostituire nella gamma Fiat Fiorino, che però continua ad essere costruito per i mercati emergenti. Come Renault Kangoo e Citroën Berlingo, Fiat Doblò nasce dunque come veicolo da lavoro, con una carrozzeria che è una via di mezzo tra una station wagon, una monovolume e un SUV, ma rispetto ad altri furgoni mostra da subito una vocazione più automobilistica che ne decreta il successo di mercato. Il design è opera del Centro Stile Fiat, con forme squadrate ma un frontale bombato che rende il modello simpatico. Nel 2004 viene presentato un primo restyling con modifiche sia alla carrozzeria che agli interni e vengono proposti più allestimenti per adattarsi a esigenze diverse. La seconda serie, presentata nel 2009 condivide gli organi meccanici con Fiat Fiorino e Grande Punto. Viene ristilizzata nel 2015 e proposta anche qui in diverse configurazioni.

CARATTERISTICHE

La caratteristica principale dello stile di Fiat Doblò è il frontale tondeggiante, che si contrappone ai volumi squadrati da multispazio, ed è opera del Centro Stile Fiat. La fanaleria ha una forma a goccia mentre nella zona inferiore dei paraurti ci sono due ampie protezioni in plastica utili contro gli urti cittadini e una lieve nervatura che migliora l’aerodinamica del veicolo. Rispetto alla prima serie, la seconda ha una fiancata più originale grazie ai passaruota in rilievo e alla vetratura che risale verso il posteriore. Anche i montanti anteriori rivestiti da un fascione in plastica donano un aspetto più slanciato alla carrozzeria. Lo sviluppo in verticale della vettura permette di avere uno spazio interno molto abbondante, oltre a un bagagliaio dalle dimensioni imponenti. Anche se è evidente la vocazione commerciale di Fiat Doblò, la vettura ha riscosso molto successo per la sua versatilità, per gli interni ben rifiniti e per la possibilità di viaggiare comodi in cinque o anche in sette, con i sedili optional nella terza fila. Ancora più spazio è disponibile nella versione “Maxi” a passo lungo.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Fiat Doblò è una vettura ideale per le esigenze di una famiglia, anche numerosa, grazie alla sua versatilità, al bagagliaio molto ampio e allo spazio nell’abitacolo. Grazie all’ampia vetratura, consente un’ottima visibilità in ogni direzione, caratteristica che rende superflui i sensori.

ULTIMI ARTICOLI Fiat Doblò