Dopo 47 anni di produzione ininterrotta, l’ultima Ford Fiesta è uscita dalla linea di produzione il 7 luglio. Questo evento segna la fine di otto generazioni di questa iconica vettura, che ha sicuramente segnato la storia dell’automobilismo.
Le ultime due unità prodotte non saranno vendute, ma rimarranno in casa Ford. Una di queste si unirà alla flotta heritage dell’Ovale Blu a Colonia (Germania), dove il modello è stato prodotto. L’altra unità è invece destinata alla flotta heritage del Regno Unito, a testimonianza dell’importanza di questo modello per l’azienda.
La decisione di interrompere la produzione della Fiesta è stata presa per fare spazio all’assemblaggio del nuovo Ford Explorer EV, un SUV 100% elettrico. Tale mossa evidenzia l’impegno della casa automobilistica americana verso un futuro più sostenibile, con un focus sempre più marcato sui veicoli elettrici.
La Ford Fiesta ha avuto un ruolo di primo piano nel mercato automobilistico, figurando regolarmente tra le 10 auto più vendute nel Regno Unito dal suo lancio nel 1976. Ha detenuto il primo posto tra il 2009 e il 2020, il periodo più lungo di anni consecutivi al vertice.
Tuttavia, nel 2021, la vettura è uscita dalla top 10. Questo calo è stato causato dall’impatto del COVID-19 sulle catene di approvvigionamento. Molti produttori sono stati costretti a deviare le loro scorte di parti dalle auto piccole e meno redditizie ai crossover e SUV più redditizi.
La Ford Fiesta rimarrà sicuramente nei cuori degli appassionati di auto come un’icona di successo e innovazione. Mentre salutiamo per l’ultima volta la Fiesta, guardiamo con interesse al futuro elettrico di Ford.