La Ford Focus RS, sportiva compatta già pepata nella sua versione di base, subisce le “cure” del tuner MR Car Design e diventa un vero e proprio piccolo bolide, capace di competere con vetture più costose e dal nome più altisonante come BMW Serie 1 M e Audi RS3 Sportback.
Il design e l’estetica della focus RS non sono stati minimamente intaccati, essendo stati ritenuti già sufficientemente sportivi dai responsabili di questo tuning. Basti pensare infatti ad alcune componenti quali le grandi prese d’aria sul cofano motore ma soprattutto la grande ala aerodinamica che troviamo sul lunotto posteriore e l’altrettanto imponente estrattore d’aria da cui si affacciano due terminali di scarico cromati. Anche gli interni non sono da meno, con sedili sportivi avvolgenti che portano la firma di Recaro.
Tralasciata quindi la parte estetica, il lavoro e l’attenzione del tuner si è spostata sulla parte puramente meccanica che fa letteralmente impennare le prestazioni di questa Ford Focus RS. Si è partiti con la sostituzione della gestione elettronica del motore ed il collocamento di un filtro dell’aria sportivo tutto nuovo, firmato K&N.
Anche lo scarico è stato completamente sostituito con uno sportivo dotato di convertitore catalitico a 200 celle, il che ha reso possibile portare la potenza della Rs da 305 CV a 360 CV. Da ciò ne consegue che lo scatto da 0 a 100 km/h, passa dai 5,9 secondi della versione base agli addirittura 4,9 secondi di questo modello.
Ovviamente per non sbilanciare l’auto e renderla inguidabile a seguito di queste modifiche, è stato utilizzato un nuovo sistema di sospensioni, targato KW, con molle più corte ma rigide, così come è stato ottimizzato anche il differenziale per il controllo della trazione anteriore.