Ford Ranger Plug-In Hybrid: caratteristiche, design, abitacolo, motore, autonomia e disponibilità

La gamma del Ford Ranger, il pick-up più venduto in Europa, si amplia ulteriormente con l’arrivo della versione ibrida plug-in, presentata in occasione dell’IAA Transportation 2024 di Hannover (Germania).

La nuova versione plug-in hybrid offre praticamente le stesse caratteristiche in termini di capacità di carico, versatilità e prestazioni in off-road della variante con turbodiesel. Tuttavia, adesso il veicolo è capace di viaggiare anche in modalità full electric per oltre 45 km con una singola ricarica.

Ford Ranger Plug-In Hybrid

Tre allestimenti disponibili

Grazie alla sua coppia massima di 690 Nm (la più alta mai raggiunta fino ad ora da questo veicolo), il Ford Ranger Plug-In Hybrid è capace di offrire prestazioni davvero interessanti. A bordo troviamo la versione più potente di Pro Power Onboard, che consente di alimentare o ricaricare dispositivi e attrezzi da lavoro con potenza fino a 6,9 kW senza utilizzare un generatore esterno.

La gamma del nuovo Ranger plug-in hybrid si compone di tre allestimenti: Stormtrak, Wildtrak e XLT. Il primo è una versione in edizione limitata svelata proprio all’evento tedesco.

Ford Ranger Plug-In Hybrid

279 CV di potenza

Sotto il cofano troviamo un gruppo propulsore ibrido plug-in costituito dal motore EcoBoost a benzina da 2.3 litri, da un motore elettrico da 102 CV (75 kW), da una batteria da 11,8 kWh (utilizzabili) e da un cambio automatico a 10 rapporti.

La potenza complessiva è pari a 279 CV, quindi è più potente della versione con V6 turbodiesel da 3 litri. Utilizzando un caricatore monofase età 16A, la batteria impiega meno di 4 ore per ricaricarsi completamente.

Tutti coloro che sceglieranno il nuovo Ford Ranger Plug-In Hybrid, avranno a disposizione fino a 3500 kg di capacità di traino, fino a 1 tonnellata di carico utile da trasportare e l’avanzato sistema di trazione integrale e-AWD.

Il conducente ha la possibilità di scegliere fra quattro diverse modalità di guida: Auto EV, EV Now, EV Later ed EV Charge. Non è finita qui poiché il pick-up ibrido plug-in vanta la frenata rigenerativa, maggior coppia durante il traino, delle sospensioni con una taratura rivista per un comfort maggiore, delle prestazioni più sicure su strada e fuoristrada e tanto altro ancora.

Ford Ranger Plug-In Hybrid

Le caratteristiche di serie dell’allestimento Stormtrak

L’allestimento top di gamma Stormtrak propone di serie molte caratteristiche interessanti. Tra queste abbiamo cerchi in lega da 18”, griglia frontale a nido d’ape, prese d’aria sui parafanghi, kit grafico, fari Matrix LED, sistema portapacchi flessibile, telecamera a 360°, Pro Trailer Backup Assist, abitacolo lussuoso con materiali esclusivi, impianto audio Bang & Olufsen con 10 altoparlanti e due colorazioni disponibili (l’esclusiva Chill Grey e l’Agate Black).

Il nuovo Ford Ranger Plug-In Hybrid sarà costruito a Silverston (Sudafrica), con le prime consegne previste nel corso della primavera del 2025.

Ford Ranger Plug-In Hybrid

TAGS:
TUTTO SU Ford Ranger
Articoli più letti
RUOTE IN RETE