Ford ha annunciato nelle scorse ore che è arrivato il momento di aggiungere l’iconico Rally Dakar al suo vasto curriculum di competizioni automobilistiche. Le versioni da corsa di Ranger e Ranger Raptor permetteranno a Ford Performance di espandersi nel panorama mondiale delle gare off-road con il debutto, a partire dal prossimo anno, anche nel famoso Rally Dakar.
Il primo passo dell’impegno pluriennale per la competizione sarà l’approccio “finish and learn”, cioè acquisire esperienza dal portare a termine una gara fino in fondo imparandone i segreti, in collaborazione con M-Sport e Neil Woolridge Motorsport per lo sviluppo dei veicoli, l’assistenza e la gestione degli eventi.
A guidare la carica al Rally Dakar 2024, che si svolgerà dal 5 al 19 gennaio in Arabia Saudita, sarà il nuovo Ford Ranger T1+, che gareggerà nella categoria Rally Raid T1+. Ford Performance, M-Sport e NWM hanno già portato a termine diverse fasi di sviluppo e stanno attualmente proseguendo nei test. Questo particolare pick-up viene fornito con un motore EcoBoost da 3.5 litri.
In aggiunta, l’Ovale Blu ed M-Sport stanno sviluppando un nuovo Ford Ranger Raptor per il Rally Dakar 2025. Si tratta della versione più performante del pick-up venduto in Europa, progettato e costruito seguendo i regolamenti della categoria T1+ della Dakar.