La Ford S-Max, monovolume di grandi dimensioni e disponibile anche in configurazione a 7 posti, è la protagonista della nostra prova su strada nella versione TDCi 2.0 180 CV AWD. Dopo il restyling la S-Max ha guadagnato in sportività e grinta, senza dimenticare che ora viene offerta anche con trazione integrale, abbinata al cambio a doppia frizione Powershift a 6 marce.
L’aspetto della Ford S-Max è importante, quasi imponente. Il monovolume dell’Ovale Blu post-restyling è caratterizzata da una mascherina che ricorda molto le Aston Martin ed un posteriore dotato di gruppi ottici inediti; a cambiare sono anche i passaruota anteriori, che assieme ad altri dettagli accentuano l’indole dinamica della vettura. Questo per quanto concerne gli esterni, mentre gli interni trasmettono immediatamente una sensazione di grande spazio e di comfort, impressione che trova conferma non appena percorsi i primi chilometri. I portaoggetti sono un po’ ovunque e, se si necessita di ulteriore spazio, si possono abbattere i sedili posteriori per ottenere una capacità di carico complessiva di 2.200 dm3.
Comfort e design sì, ma anche un sistema di infotainment di ultima generazione avanzato dal punto di vista tecnologico, facile da utilizzare ed esteticamente gradevole. Solo le prese USB poste nella plancia sono forse un po’ scomode da raggiungere. Il rollio è tutto sommato contenuto anche se presente, come normale per una monovolume di questa stazza. La sensazione complessiva una volta in marcia è di grande sicurezza, soprattutto se consideriamo la presenza di dispositivi in grado di rilevare l’attraversamento della strada dei pedoni o l’abbandono della corsia di marcia, giusto per citarne un paio tra i più utili.
Intelligente è anche la trazione integrale, in grado di leggere in tempo reale l’aderenza del fondo sul quale si sta viaggiando e decidere la quantità di coppia da indirizzare su ognuno dei due assi, in maniera tale da evitare fastidiosi e insidiosi pattinamenti delle ruote. Anche il cambio a doppia frizione contribuisce a rendere la marcia più agevole, offrendo cambiate progressive e lineari. Tra le modalità di guida c’è la Sport, l’unica che permette di sfruttare a pieno i 180 CV ed i 400 Nm di coppia della S-Max. I consumi, come è logico che sia, in modalità Sport tendono a salire e ad assestarsi sui 10,9 km/l, contro i 13 circa della modalità “normale”.
Buono lo sterzo che permette di guidare con scioltezza una vettura che non è certo l’esempio della compattezza al pari del sistema frenante in grado di arrestare la vettura in spazi davvero ridotti per il tipo di vettura. La visibilità è ovviamente spettacolare al pari della luminosità ed il comfort assicura viaggi a 5 stelle, tanto da essere utilizzato da numerosi hotel di lusso come loro shuttle.
Con questo allestimento e queste dotazioni (cambio automatico, trazione integrale e via dicendo), il prezzo di listino della Ford S-Max sale dai 29.500 euro della versione base agli oltre 40.000 euro del modello da noi provato su strada. La versione AWD risponde egregiamente anche sul bagnato e in situazioni di aderenza non ottimale, mentre la visibilità è ottima frontalmente e lateralmente, merito di una finestratura ampia e ben studiata. Lo sterzo è preciso e diretto e la silenziosità assoluta: a volte non pare nemmeno di guidare una monovolume così ampia, tale è il livello di comfort percepito.
Pregi
Spazio a disposizione dei passeggeri
Design gradevole
Silenziosità a bordo
Difetti
Consumi non proprio contenuti
Leggero rollio