Assistere ad esibizione di drifting, cioè a derapate in curva con le ruote posteriori spostate rispetto a quelle anteriori, è sempre uno spettacolo divertente e sorprendente.
Di solito si portano in pista auto piuttosto datate dove mettere a dura prova motore ma soprattutto le ruote (salvo trovare lo sponsor degli pneumatici giusto).
E se a drfitare invece che una Ritmo o una Renault 5 fosse un van, forte di una mole non indifferente? Detto anzi, chiesto, e fatto!
Marcin Wicik, pilota di rallycross dalla Polonia, si deve essere posto il quesito o, forse, glielo hanno proposto e lui si è messo al voltante di un Ford Transit d’annata e modificato esteticamente all’occorrenza.
Ma il van Ford ha subito anche variazioni tecniche: infatti monta un motore derivato dalla BMW Motorsport di una M5 con potenza elevata a 440 CV.
Prima si prepara, e scalda le gomme, con un paio di tondi e parte la sua esibizione. Qualcuno potrebbe osservare che con cotanta potenza del V8 BMW si intraversa qualsiasi cosa ma il punto poi è saperlo anche raddrizzarlo, sopratutto se si tratta di un cabinato.
Prima di lasciarvi al video, un avvertimento per gli emuli: “don’t try this at home”! Non provateci, se non in un circuito appositamente dedicato!