La Ford Bronco arrivò sul mercato nel 1965 come SUV compatto in risposta all’avanzata del marchio Jeep: fu la prima vettura di questa categoria per la Casa dell’Ovale Blu, costruita su un telaio di dimensioni ridotte capace di donarle la corretta capacità in fuoristrada per affrontare i terreni più impervi.
La prima generazione venne sostituita nel 1978 da un nuovo modello, restyling del precedente su base F-100: cambiarono le dimensioni e la Bronco diventò “SUV full-size”, con tettuccio rimovibile e divano posteriore ribaltabile per aumentare il volume di carico a disposizione. Successivamente arrivarono altre tre serie che apportarono diversi cambiamenti alle motorizzazioni e a tanti dettagli della carrozzeria, diventata progressivamente più moderna e al passo con i tempi.
La Bronco uscì poi di produzione nel 1996 per ritornare in tempi recenti con la sesta generazione, prodotta a partire dal mese di marzo 2021. Due le versioni che la contraddistinguono, sia a due che a quattro porte, rispettivamente rivolte verso l’off-road estremo oppure per l’utilizzo cittadino, con motori EcoBoost a benzina anche in formato V6.
La nuova Ford Bronco rappresenta il ritorno in grande stile di una delle vetture storiche del marchio americano: allestito in tre varianti di carrozzeria – a due, a quattro porte e nella versione “cittadina” Sport – questo SUV propone linee estetiche molto squadrate che riprendono il look della prima generazione degli anni ‘60, accompagnate da pannelli removibili sulle portiere e tettuccio scomponibile per diventare cabriolet.
Tutto è votato all’off-road più intransigente e sotto questo punto di vista la Bronco non delude grazie a due sistemi di trazione integrale (tra cui quello con riduttore elettromeccanico a tre modalità) affiancati dal differenziale autobloccante Spicer Performa-TRAK e dalle sette modalità di guida “G.O.A.T.” integrate nel Terrain Management System.
Più tranquilla, invece, la versione Sport, che a differenza delle sue “sorelle” è stata ammorbidita sia esteticamente che dal punto di vista meccanico: le sospensioni (indipendenti) possono contare su ammortizzatori progressivi e l’impostazione è più indicata per la città, dove entra in gioco anche il pacchetto ADAS completo Ford Co-Pilot di Livello 2. Lato motorizzazioni, i clienti potranno scegliere tra l’EcoBoost a benzina da 270 cavalli e il V6 da 310 CV per la Bronco a due e quattro porte, mentre per la Sport le alternative saranno l’EcoBoost 1.5 da 181 cavalli e quello da 2.0 Litri e 245 CV.
Come accaduto con altri modelli recenti, la nuova Ford Bronco può essere vista nell’ottica di un’importante “operazione nostalgia” che vuole far rivivere il mito di questa vettura… in chiave moderna. Tutti gli appassionati del fuoristrada potranno trovare un mezzo assolutamente efficace ed efficiente in ogni condizione di guida, nonché allestito di tutto punto con le più recenti tecnologie in fatto di ergonomia di bordo e di integrazione con i propri device elettronici. Cosa chiedere di più?