Ford Puma è stato il nome di una piccola coupé media prodotta in Germania dal 1997 al 2002 e destinata esclusivamente al mercato europeo. Il modello storico nasce sul pianale della quarta serie di Ford Fiesta e il suo design segue la tendenza “New Edge” inaugurata nel 1996 da Ford Ka. Il motore e la trazione sono anteriori e gli allestimenti piuttosto ricchi per l’epoca. Nel 1999 viene presentato il restyling del modello, con nuovi interni e nuove finiture. Alla fine della sua carriera, come la sua diretta concorrente Opel Tigra, non viene sostituita da alcun modello, scelta che mette fine alla nicchia delle piccole coupé sportive dal prezzo accessibile. Grazie alla tecnologia digitale, Ford Puma ha avuto il defunto Steve McQueen come testimonial della campagna promozionale di lancio, con alcune scene tratte dal film Bullitt (1968). Del modello viene realizzata anche una versione da corsa, Ford Racing Puma, prodotta in soli 500 esemplari, seguita da Ford Puma 1600S, pensata per competere nella categoria Super 1600. Il nome “Puma” viene riportato alla vita nel 2019 con un modello a metà tra una coupé e un SUV.
Ford Puma ha lo stesso nome della storica coupé, ma non ne rappresenta l’erede: si tratta infatti di una tipologia di veicolo molto diversa, a metà strada fra una coupé sportiva e un crossover, che si colloca nella gamma al di sotto di Ford Kuga. Mostra linee atletiche e arrotondate, in cui risaltano la grossa griglia trapezoidale e i caratteristici fari che si allungano sulla parte superiore dei parafanghi, mentre il padiglione mostra una linea bassa e inclinata. Nonostante le dimensioni compatte, Ford Puma offre un bagagliaio di tutto rispetto per questo tipo di vettura, modulabile nella forma e nelle dimensioni grazie allo spazio ricavato sotto il piano di carico. Sono molte le motorizzazioni offerte, tra cui una ibrida. Dotata della tecnologia più avanzata per quanto riguarda la sicurezza, offre anche dei comfort poco usati in questo tipo di auto, come i sedili con massaggio lombare e l’apertura senza l’uso delle mani.
Dotata di tecnologie di assistenza intelligenti, pensate per proteggere il guidatore, la sua famiglia e gli altri utenti della strada, Ford Puma si adatta anche alle esigenze della guida urbana, con una versione ibrida per accedere senza limitazioni anche ai centri storici.