Gas per auto a Festambiente

Le associazioni del gas per auto Assogasliquidi e Consorzio Ecogas hanno scelto le manifestazioni estive di Legambiente per allestire un punto informativo sui vantaggi ambientali ed economici di GPL e metano. Il primo appuntamento è con la V edizione della manifestazione dedicata al Sud, dal 22 al 25 luglio a Monte Sant’Angelo, Foggia. Tema, Giovani energie per un Meridione Rinnovabile. L’estate dell’associazione ambientalista prosegue poi dal 7 al 16 agosto a Grosseto, nel Parco Naturale della Maremma, presso il Centro per lo sviluppo sostenibile Il Girasole di Rispescia, con la XXI edizione del festival internazionale Festambiente, dedicato quest’anno ai cambiamenti climatici e alla febbre del pianeta: musica, cinema, dibattiti, mostre, giochi per bambini, ristorazione tradizionale e vegetariana, stand espositivi. I due eventi si svolgono all’insegna del consumo consapevole e del rispetto dell’ambiente. Tra gli accorgimenti utilizzati, pannelli solari termici, fotovoltaici, riduttori di flusso, lampade a basso consumo, impianto di fito depurazione delle acque meteoriche, mezzi di trasporto ecologici. Allo scopo, il Consorzio Ecogas ha messo a disposizione dell’organizzazione un furgone Renault Traffic nove posti a GPL.

I carburanti gassosi GPL e metano, infatti, sono a basso impatto ambientale e reperibili in natura in quantitativi in grado di soddisfare la domanda per molti anni a venire, risorse quindi ideali per ridurre in tempi brevi l’impatto ambientale dell’economia del fossile nell’autotrazione. Il gas naturale è presente nel sottosuolo in giacimenti, mentre il GPL ha una duplice origine: il 55% dei consumi nazionali, in tutti i suoi usi, sono di derivazione naturale, quale gas liquido obbligatoriamente estratto dal gas naturale per permettere la distribuzione del metano in condotta, il restante 45% è derivato dalla raffinazione del petrolio.

“Pur essendo combustibili fossili – spiega Rita Caroselli, direttore di Assogasliquidi – la combustione di GPL e metano produce emissioni inquinanti molto contenute, con un abbattimento pressoché totale del particolato, mentre la riduzione della CO2 può andare dal 10 al 20% rispetto a un’analoga motorizzazione a benzina”. E’ per questo che GPL e metano possono consentire di circolare anche quando scattano limitazioni al traffico a causa dell’inquinamento.

“Accanto al beneficio ambientale – afferma Alessandro Tramontano, direttore del Consorzio Ecogas – c’è quello economico. Infatti gli automobilisti che scelgono il GPL e il metano per i loro veicoli possono risparmiare anche fino al 50% sul costo del carburante, mentre Stato e numerosi Enti locali premiano questa scelta ecologica con contributi all’acquisto e alla trasformazione a gas o con agevolazioni sul bollo auto: le tariffe sono congelate al 2006 e in alcune regioni sono già in vigore forme di esenzione.”

TAGS:

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri.

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Puro magnetismo.

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Puro magnetismo.
Articoli più letti