Dopo il primo “assaggio” del mese di luglio, il marchio Honda ha ora svelato tutte le specifiche tecniche della Civic Type R 2023, aggiornata profondamente rispetto al passato sia dal punto di vista della meccanica che della tecnologia di bordo. Il “piatto forte”, ovviamente, è il suo motore, quel 2.0 Litri turbo-benzina VTEC che ora è in grado di erogare la bellezza di 330 cavalli e 420 Nm di coppia massima grazie a un nuovo turbocompressore più efficiente, a un nuovo radiatore più ampio e al sistema di scarico riprogettato.
In abbinamento è previsto un cambio manuale a sei rapporti con tecnologia rev-match, che aiuta a raggiungere il regime di rotazione ottimale in scalata oltre che a stabilire un tempo sullo 0-100 di soli 5,4 secondi e una top speed di ben 275 km/h. Queste performance, ovviamente, sono possibili anche attraverso un telaio ancora più raffinato, che diminuisce l’altezza da terra della vettura rendendo allo stesso tempo più rigido l’intero pacchetto grazie a nuovi ammortizzatori adattivi a controllo elettronico e barra di torsione dal diametro più largo.
Per quanto riguarda la dotazione, la nuova Honda Civic Type R propone inoltre un abitacolo aggiornato con Digital Cockpit, infotainment di ultima generazione provvisto di compatibilità Apple CarPlay – Android Auto e telemetria Honda LogR, sedili sportivi in pelle scamosciata rossa e pacchetto ADAS Honda Sensing – il quale include il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia, il monitoraggio degli angoli ciechi e l’avviso di collisione frontale. Quando arriverà in Italia? Dai primi mesi del 2023 a un prezzo in partenza da 54.300 Euro.