Honda Insight, prima ibrida per tutti, a Catania

Continua a riscuotere successo in Italia la prima ibrida per tutti, Honda Insight.

Domani, martedì 27 ottobre, a Palazzo degli Elefanti, prestigiosa sede del Comune di Catania, Honda Automobili Italia consegnerà in comodato d’uso gratuito una vettura Insight al Sindaco, Avvocato Raffaele Stancanelli.

Insight è equipaggiata con il sistema ibrido IMA di Honda, acronimo di Integrated Motor Assist (assistenza al motore integrata), che abbina al motore a benzina un motore elettrico in grado di migliorarne le prestazioni. Il motore elettrico fornisce l’alimentazione necessaria quando sono richieste prestazioni maggiori e funge da generatore durante la decelerazione e la frenata, consentendo inoltre il funzionamento esclusivamente elettrico ai bassi e medi regimi. Infatti la tecnologia VCM (Variable Cylinder Management) viene impiegata anche per bloccare il cinematismo delle valvole in tutti e quattro i cilindri ad esempio quando si procede a una bassa velocità costante.

In questa modalità Insight passa automaticamente alla modalità “solo elettrico” riducendo le perdite di pompaggio di tutti i cilindri, fino ad un’autonomia di quasi 2 km.

Il sistema ibrido parallelo come l’IMA ha il grande vantaggio di essere più piccolo e più leggero degli altri sistemi sviluppati nel settore automobilistico, risulta meno costoso nel processo produttivo, il che si traduce in un enorme vantaggio per i Clienti. Non solo per il prezzo di acquisto (Honda Insight è proposta a partire da 17.100,00 Euro grazie agli incentivi statali, prezzo che scende ulteriormente a 15.600,00 Euro in caso di rottamazione), ma anche nell’economia di esercizio quotidiana. Il team di sviluppo di Insight si era reso conto nel corso dei propri studi che i consumi di carburante variavano notevolmente a seconda del conducente. Per esempio a una velocità media di 30 km/h poteva esserci una differenza anche del 21% nel consumo di carburante effettivo tra un conducente e un altro. Alla luce di questo dato, i progettisti sono intervenuti sul sistema di gestione della vettura per tentare di ridurre al minimo l’effetto sui consumi considerando i diversi stili di guida. Per questo Insight è equipaggiata con il primo sistema di training al mondo per contenere i consumi, basato sul comportamento di guida del conducente e denominato Ecological Drive Assist System (Eco Assist). Il meglio dell’innovazione Honda si traduce in un consumo di soli 4,4 litri/100km (nel ciclo combinato) ed emissioni di CO2 di appena 101 gr/km. E i costi assicurativi, con il motore 1.3 lt ma prestazioni paragonabili a un 1.6 lt, si dimostrano un ulteriore vantaggio per il Cliente.

Honda garantisce il sistema IMA per ben 8 anni o 160.000 km, a testimonianza dell’assoluta affidabilità della tecnologia di bordo.

TAGS:
TUTTO SU Honda Insight
Articoli più letti