Hyundai e Kia abbracciano la tecnologia Samsung per le proprie auto

L’auto e la tecnologia viaggiano sempre più nella stessa direzione, almeno secondo Hyundai, Kia e Samsung. I due principali costruttori automobilisti della Corea del Sud e l’azienda multinazionale sudcoreana hanno annunciato una partnership tecnologica strategica per migliorare l’integrazione tra Software-Defined Vehicles (SDV) e smartphone.

L’obiettivo dichiarato è, ovviamente, quello di assicurarsi una posizione di leadership nell’ecosistema dei servizi di mobilità. Hyundai e Kia, a tal proposito, stanno già lavorando su un sistema di infotainment di nuova generazione e a un ecosistema di mobilità aperto, in collaborazione con il centro software globale di Hyundai Motor Group, 42dot.

Hyundai, Kia e Samsung: ecco i prossimi passi

Secondo l’accordo raggiunto dalle tre parti, Hyundai e Kia svilupperanno una tecnologia per collegare organicamente gli SDV e l’ecosistema degli smartphone sfruttando “SmartThings” di Samsung. Al lato pratico, attraverso la piattaforma globale dell’Internet of Things (IoT), il veicolo sarà collegato allo smartphone.

Di conseguenza, verrà introdotto un servizio di verifica della posizione del veicolo grazie all’integrazione con “SmartThings Find”. Esso sarà accessibile attraverso una rete di centinaia di milioni di dispositivi Samsung Galaxy che utilizzano la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) per segnalare la propria posizione, senza restrizioni legate alla copertura cellulare.

I clienti possono facilmente controllare la posizione del loro veicolo attraverso l’app Connected Car Service in situazioni impreviste. Anche i clienti Hyundai o Kia i cui veicoli non sono registrati all’applicazione possono controllare la posizione attraverso la stessa.

Hyundai e Kia: le novità annunciare per il futuro

Come detto, Hyundai e Kia – insieme a 42dot – hanno in programma di introdurre nuovi servizi, con l’obiettivo di rendere tutte le esperienze quotidiane incentrate sull’utente. Inoltre, intendono sviluppare servizi per esperienze di mobilità confortevoli e piacevoli, condividendo le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) dei dati del veicolo e i kit di sviluppo software (SDK) con vari partner commerciali, tra cui Samsung Electronics, attraverso il sistema di infotainment di prossima generazione basato su un ecosistema aperto.

Le due Case automobilistiche hanno l’intenzione di organizzare la “2025 Developer Conference” nella prima metà del prossimo anno e annunciare i piani per la creazione di un SDK, grazie al quale gli sviluppatori esterni potranno partecipare direttamente e sviluppare “killer app” e un mercato di app per veicoli SDV.

TUTTO SU Kia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE