Hyundai Getz Cross. Fiat Panda 4×4 ormai ha fatto scuola. Così, sulla scia dell’esempio di molte altre Case, Hyundai propone la sua versione di piccola vettura con assetto rialzato e uniforme montagnola.
Hyundai Getz Cross concretizza in questo modo la risposta del Gruppo coreano al crescente interesse degli automobilisti per questo tipo di segmento.
Dal punto di vista estetico le differenze con la versione più stradale non sono molte e si concentrano su piccoli accorgimenti estetici rivolti a rendere la livrea più muscolosa ed accattivante. Ecco quindi comparire le immancabili protezioni plastiche che contornano tutta la parte inferiore della carrozzeria,impreziosite poi da dei rinforzi metallici a protezione del radiatore e della parte inferiore del fascione posteriore.
Ovviamente, vista la predilezione per le strade definibili “non di tutti i giorni”, l’assetto è stato rialzato per renderne più ampi sia l’angolo d’attacco che quello d’uscita, garantendo così un più sicuro e facile attraversamento dei dossi di rallentamento dei parcheggi dei centri commerciali…
Sotto il cofano di Hyundai Getz Cross non poteva certo mancare un propulsore common rail compatto e leggero. Il quattro cilindri 1.5 ad iniezione diretta con turbina a geometria variabile da 88 cavalli e 216 Nm è in grado di raggiungere una velocità massima di 173 Km/h con accelerazione da 0 a 100 in appena 12.1 secondi. Durante la presentazione stampa della Hyundai Getz “stradale” il Gruppo Koelliker – importatore per l’Italia – aveva accennato alla possibilità di un futuro debutto di una versione più sportiva del propulsore a gasolio da 110 cavalli. Potrebbe essere questa l’occasione? Per il momento non si sa, non ci resta che attendere buone nuove da Hyundai.