Hyundai Grand Santa Fe
Ha debuttato al Salone di Ginevra 2013 in programma dal 7 al 17 marzo la nuova Hyundai Grand Santa Fe, una vettura che si distingue dalla Hyundai Santa Fe per dimensioni maggiori e per la capacità di ospitare a bordo fino a 7 persone. Rispetto alla Santa Fe attualmente in commercio, la Grand Santa Fe si evolve, con il SUV coreano che nella nuova versione è più lungo di 22,5 centimetri, più largo di 0,5 centimetri e più alto di 1 centimetro, con il passo che cresce anch’esso, di 10 centimetri. Anche il bagagliaio diventa più generoso, passando da 534 a 607 litri (con i sedili posteriori ripiegati), anche se la novità più importante è certamente quella che riguarda l’abitacolo, ora in grado di ospitare fino a 7 occupanti.
Differenze con la Hyundai Santa Fe
La nuova Hyundai Grand Santa Fe è già disponibile per il mercato Nord Americano e si differenzia dalla sorella minore per alcuni specifici elementi stilistici, come la fattura della griglia e del paraurti anteriori, nonché dei fendinebbia. Anche la parte posteriore è diversa in tutto e per tutto dalla Hyundai Santa Fe. La versione di Grand Santa Fe destinata al mercato europeo risulta lievemente differente dalla versione americana, soprattutto per quanto riguarda la taratura del servosterzo e delle sospensioni, con la dinamica di guida che ne trae grandi benefici.
Motorizzazioni della Grand Santa Fe
Sulla Hyundai Grand Santa Fe troviamo di serie il tetto panoramico, il sistema Fleex Steer che permette appunto di variare la taratura dello sterzo (scegliendo fra tre differenti modalità) e lo schermo da 4,3 pollici. La motorizzazione disponibile è una sola, ovvero la più potente tra quelle attualmente disponibili per la Santa Fe, il propulsore quattro cilindri a gasolio da 2.2 litri e 197 CV di potenza, con coppia massima di 422 Nm ed emissioni di CO2 pari a 192 g/km.