La famiglia Hyundai i30 si allarga e, oltre alle varianti berlina 5 porte e station wagon, ora può contare anche sulla 5 porte con look da coupè. Hyundai i30 Fastback, questo è il nome del nuovo modello in arrivo nella prima parte del 2018 (dovrebbe essere nelle concessionarie già in primavera). Sono tante le novità introdotte dalla i30 Fastback, che rispetto alla normale i30 vede molte modifiche e soluzioni inedite.
La nuova Cascading Grill
La prima e più evidente novità è la Cascading Grill, così l’hanno chiamata i tecnici coreani. Si tratta dell’ampia griglia anteriore che domina la parte frontale dell’auto. La griglia deve essere conforme al family feeling della Casa asiatica, ma è stata abbassata per dare un’idea di maggior grinta e senso di larghezza. Il tetto, rispetto alla 5 porte, è più basso di 25 millimetri e la parte posteriore scende in maniera più netta e termina in uno spoiler molto ben integrato nel design della zona di coda dell’auto. Sempre posteriormente, cambia il montante posteriore, che contribuisce a donare alla i30 Fastback un aspetto più muscoloso. La lunghezza complessiva dell’auto è di 4,46 metri.
Grandi possibilità di personalizzazione
Uno degli aspetti più interessanti sono le possibilità di personalizzazione riguardanti le combinazioni di colori. Ci sono 12 diverse tinte per la carrozzeria e 3 combinazioni di colori disponibili per l’abitacolo. Se l’aspetto estetico è importante, lo è ancora di più la sicurezza e il comportamento su strada. L’assetto della i30 Fastback, rispetto a quello della versione 5 porte, è ribassato di 5 mm, con sospensioni invece più rigide del 15%.
L’assistenza alla guida
Completa la dotazione di sicurezza e tecnologicamente avanzati i sistemi di assistenza alla guida. Tra questi dispositivi citiamo il rilevatore di stanchezza, la frenata automatica d’emergenza, l’attivazione automatica degli abbaglianti, il cruise control adattivo e il mantenimento di corsia.
I motori della i30 Fastback
La gamma motori è composta da un tre cilindri 1.0 da 120 CV e da un propulsore quattro cilindri 1.4 da 140 CV. Entrambi i motori sono benzina. Più in là arriverà anche il turbodiesel 1.6 declinato nelle versioni da 110 e 136 CV. Tornando ai benzina, il loro consumo medio dovrebbe assestarsi tra i 5 e i 5,5 l/100 km. La trasmissione è manuale a 6 marce.