Hyundai ha presentato ufficialmente la nuova Hyundai Initium. Si tratta di una concept car a celle a combustibile a idrogeno che conferma l’impegno della casa automobilistica sudcoreana verso la mobilità a idrogeno e la sostenibilità.
L’annuncio è avvenuto in occasione dell’evento Clearly Committed, tenutosi presso lo Hyundai Motorstudio Goyang in Corea del Sud. Initium è una parola latina che si traduce in “inizio” o “primo” e rappresenta il ruolo pionieristico di Hyundai nell’energia a idrogeno, nonché il suo impegno a sviluppare una società sostenibile basata su questa fonte energetica.
La Hyundai Initium anticipa la versione di produzione con motore Fuel Cell a idrogeno, il cui debutto è previsto nella prima metà del 2025. In aggiunta, questo esclusivo concept a idrogeno segna il debutto del nuovo linguaggio stilistico del brand coreano, denominato Art of Steel.
SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai and Genesis Global Design, ha dichiarato che la sfida è iniziata dalla fase di produzione, dove l’intero team ha spinto all’estremo la plasmabilità dell’acciaio per creare una forma artistica. La Initium propone un design da SUV, solido e sicuro, che riflette la dedizione di Hyundai attraverso uno sviluppo incentrato sul cliente.
Il design integra il simbolo di HTWO, la divisione di Hyundai Motor Group dedicata allo sviluppo della catena del valore dell’idrogeno. La grafica della firma luminosa si ispira al simbolo + ed è presente nel logo della divisione, che si fonde con il paraurti creando un segno distintivo e specifico per il design dei Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV), caratterizzato da illuminazione unica, volumi solidi ed eleganza raffinata.
Il design esterno si riconosce fin da subito come un SUV grazie ad alcune caratteristiche ispirate all’aria aperta. Esempi sono i cerchi da 21”, il robusto portapacchi sul tetto e le linee decise che riescono a bilanciare robustezza e raffinatezza.
Hyundai si è concentrata su tre aspetti principali durante lo sviluppo di questa nuova concept car: autonomia di guida e prestazioni da riferimento, abitacolo e bagagliaio spaziosi e caratteristiche di comfort e sicurezza all’avanguardia.
Uno dei principali vantaggi di un veicolo a celle a combustibile a idrogeno come Initium è la notevole autonomia di guida. A bordo troviamo dei serbatoi di grandi dimensioni, delle ruote studiate per ridurre la resistenza aerodinamica e degli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, con l’obiettivo di offrire un’autonomia di guida che supera i 650 km tra un rifornimento e l’altro.
Per quanto riguarda le prestazioni, il concept vanta un motore elettrico con potenza massima di 204 CV (150 kW). L’abitacolo è spazioso e molto versatile, tipico di un SUV familiare, proponendo ampio spazio per i passeggeri della seconda fila e dei sedili con schienali dall’ampio angolo di reclinazione per un maggior comfort.
La struttura del veicolo e l’angolo di apertura delle portiere posteriori aumentano la praticità, facilitando le fasi di salita e discesa dei passeggeri. A bordo della Hyundai Initium è presente un pianificatore di percorsi specifico per i veicoli a celle a combustibile a idrogeno. Gli utenti hanno la possibilità di tracciare facilmente un percorso ottimale, trovando le stazioni di ricarica lungo il tragitto senza dover accedere ad applicazioni separate.
In aggiunta, la cella a combustibile a idrogeno fornisce elettricità senza emettere sostanze inquinanti. Questa elettricità può essere impiegata per dare energia e ricaricare vari elettrodomestici e dispositivi grazie alla funzione Vehicle-to-Load (V2L). Inoltre, la presa esterna è stata progettata per collegare direttamente una presa da 220V.
Il nuovo concept Hyundai è anche molto sicuro grazie alla sua struttura multi-scheletro nella parte anteriore, alla struttura laterale rinforzata della carrozzeria e ai nove airbag.
Ad ogni modo, Hyundai ha in programma di rivelare al pubblico la nuova Hyundai Initium in occasione del Salone di Los Angeles 2024 (22 novembre – 1 dicembre) e del Salone di Guangzhou 2024 (15-24 novembre).