Hyundai INSTER tra le finaliste del premio Car of the Year 2025

Ancora un successo per Hyundai, la Casa coreana che ha da poco lanciato il nuovo city-SUV 100% elettrico INSTER, inserito tra le finaliste del premio Car of the Year 2025, il più prestigioso trofeo automobilistico europeo. Scelte nei mesi scorsi da una giuria di 59 esperti giornalisti automotive di 24 Paesi europei – partendo da una lista di 42 nuovi modelli – le 7 auto finaliste tra cui la INSTER si contenderanno l’ambito premio internazionale passando alla fase conclusiva della selezione, che eleggerà l’auto dell’anno 2025 il prossimo venerdì 10 gennaio 2025 al Salone Internazionale dell’Automobile di Bruxelles. Le altre 6 competitor sono in ordine alfabetico l’Alfa Romeo Junior, la Citroën ë-C3/C3, la Cupra Terramar, la Dacia Duster, la Kia EV3 e la Renault 5/Alpine A290.

Hyundai INSTER pronto al debutto

Così il nuovo SUV di segmento A del brand coreano, che si appresta a fare il suo debutto sul mercato, riceve questa nomination come un riconoscimento delle grandi qualità del nuovo modello, che potrebbe rappresentare il futuro della mobilità urbana, grazie alle dimensioni ultracompatte e a caratteristiche di categoria superiore. Design, tecnologie di connettività e sicurezza, praticità, autonomia e velocità di ricarica sono da leader del mercato e sono tutto ciò che gli automobilisti italiani si possono aspettare da una vettura di segmento A.
L’inconfondibile design di INSTER combina uno stile futuristico e fresco con interni spaziosi e tecnologie innovative in una carrozzeria da SUV ultracompatto. Il modello rappresenta per Hyundai la mobilità a zero emissioni, con flessibilità, dinamica di guida agile e un’esperienza di connettività sempre al massimo.

Motori Hyundai INSTER

Grazie al sofisticato pacchetto tecnologico, INSTER mette a disposizione due opzioni di powertrain, con una batteria da 42 kWh e motore da 97 CV, oppure con batteria da 49 kWh e motore da 115 CV. Quest’ultimo consente un’autonomia elettrica best-in-class con valori fino a 370 km nell’uso misto, che diventano quasi 500 km nella guida urbana (sono dati WLTP in attesa di omologazione).
Ai vertici della categoria anche la ricarica rapida, di serie su tutte le versioni. Con essa per portare la batteria dal 10 all’80% sono necessari solo 30 minuti, con un caricatore in corrente continua da 120 kW.

La gamma dell’attesissimo modello – che verrà successivamente arricchita con INSTER Cross – si compone di due allestimenti e due powertrain EV, con un prezzo a partire da 24.900 € e una dotazione di serie estremamente completa. Alla base del listino, l’allestimento XTECH mette a disposizione un equipaggiamento che include: climatizzatore automatico, strumentazione con schermo TFT LCD da 10.25”, Sistema di navigazione con display touchscreen da 10.25” con connettività Apple CarPlay™ e Android Auto™, Bluetooth® con riconoscimento vocale, telematica Bluelink® e Servizi LIVE, aggiornamenti OTA, retrocamera e sensori di parcheggio, luci diurne e di posizione a LED, specchietti laterali ripiegabili elettricamente, caricatore di bordo da 11 kW, ricarica rapida in corrente continua, Drive Mode Select, cambio Shift-by-wire dietro al volante, Paddle al volante per la gestione della frenata rigenerativa (3 livelli oltre alla modalità i-Pedal) e Smart key con Start button. Ricca anche la dotazione di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, tra cui il sistema di mantenimento al centro della corsia, quello anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni, cicli e funzione junction, Smart Cruise Control, Sistema di riconoscimento attivo dei limiti di velocità, Highway Driving Assist e Rear Occupant Alert Logic (per non dimenticare bambini, animali od oggetti nei sedili posteriori).

La versione con batteria da 49 kWh è disponibile inoltre nell’allestimento XCLASS, da 28.650 €, che completa l’equipaggiamento di serie con i cerchi in lega da 15’’, luci posteriori a LED, vetri posteriori oscurati, barre portatutto sul tetto, interni Premium con volante in pelle, Sedili posteriori scorrevoli e abbattibili 50:50, sedili anteriori abbattibili, sensori di parcheggio anteriori, caricatore wireless per smartphone, presa di ricarica USB posteriore, bracciolo anteriore e pannello-schienale del sedile del passeggero con predisposizione per accessori.

La completa XCLASS è inoltre personalizzabile con i cerchi in lega da 17″ e con il Tech Pack, che aggiunge la pompa di calore, il sistema di precondizionamento della batteria, l’illuminazione interna completamente a LED, la luce ambiente con colori personalizzabili, gli indicatori LED sul volante, il volante e i sedili riscaldabili e l’innovativa Digital Key – che consente fino a 7 utenti di aprire, chiudere e avviare il veicolo attraverso smartphone e smartwatch compatibili. Molto interessante infine l’offerta di lancio tramite il programma “Be the First”.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI
ARTICOLI CORRELATI
TUTTO SU Hyundai Inster
Articoli più letti
Le migliori offerte del mese
Sponsor