Euro NCAP, prestigiosa organizzazione indipendente del settore automobilistico dedita all’analisi della sicurezza degli autoveicoli, ha certificato come la nuova Hyundai ix35 abbia raggiunto il massimo punteggio “5 Stelle” nel rigoroso programma di valutazione dei crash-test di sicurezza. Si tratta di un risultato che colloca la ix35 fra le automobili più sicure dell’intero segmento dei C-SUV compatti, dove svetta come la migliore in assoluto (88%) nell’importantissima area della “Protezione bambini nell’abitacolo” (sia a 18 mesi che a 3 anni). Ben 90% il punteggio se vi sono adulti a bordo, abbinato ad un valido 71% fra le dotazioni di sicurezza – soprattutto per via dell’ESP di serie. Ottimo il punteggio raggiunto anche nel crash-test frontale ed in quello posteriore, per un positivo risultato generale in tema di robustezza dell’abitacolo.
La nuova ix35 è la terza Hyundai consecutiva ad aver ottenuto le “5 Stelle” Euro NCAP, dopo i30 e la i20 – quest’ultima al “Top” assoluto del segmento “B” già da dicembre 2009. “E’ stato certificato il nostro impegno nel produrre veicoli di qualità superiore con un elevato livello di sicurezza complessiva. I nostri tecnici hanno realizzato una vettura che sta superando le aspettative dei clienti europei” ha spiegato Allan Rushforth, Vice Presidente di Hyundai Motor Europe. L’impressione è confermata dal positivo dato del mercato continentale (aggiornato a luglio 2010), dove le vendite di Hyundai in Europa vantano un +10% a 218.740 esemplari complessivi, rispetto al corrispondente periodo dei primi sette mesi del 2009. In particolare, le consegne della i20 sono cresciute del 31%, mentre la berlina i30 segna un +34%.
“ix35 è un successo italiano ed europeo” ha aggiunto Romano Valente, Vice Presidente di Hyundai Motor Company Italy. “I contratti ad oggi acquisiti eccedono la capacità produttiva, ed i tempi d’attesa per i nostri clienti si stanno purtroppo dilatando. Il conseguimento delle prestigiose “5 stelle” Euro NCAP