Hyundai Staria: debutta la nuova motorizzazione Full Hybrid

Hyundai ha deciso di ampliare la gamma del suo Hyundai Staria con il lancio in Italia della nuova motorizzazione Full Hybrid per rispondere alle esigenze di professionisti e famiglie. Con l’arrivo di questa versione, lo Staria diventa il primo e unico van del suo segmento ad essere proposto con questo tipo di alimentazione.

Lo Hyundai Staria Full Hybrid nasconde sotto il cofano il motore turbo benzina T-GDI da 1.6 litri a iniezione diretta con potenza di 160 CV e coppia massima di 265 Nm. È abbinato a un propulsore elettrico da 73 CV (54 kW), a un cambio automatico a 6 marce e alla trazione 2WD. Il van full hybrid propone in totale 225 CV e 367 Nm.

Il design

Il design è rimasto invariato con forme aerodinamiche e futuristiche. Ha un unico tratto che corre dalla parte anteriore a quella posteriore, ispirandosi alla curva di luce che illumina l’orizzonte terrestre a sorgere del sole, quando viene visto dallo spazio.

Le linee di cintura ribassate e i finestrini panoramici migliorano la visibilità e creano un grande senso di spaziosità. Non è finita qui poiché propone una silhouette pulita ed elegante con il particolare design frontale, caratterizzato da una linea luminosa orizzontale che corre per tutta la larghezza del veicolo.

Sul retro spicca l’ampio finestrino incorniciato da fanali verticali allungati e impreziositi dalla cifra stilistica dei Parametric Pixel. Qui, il paraurti è abbassato per facilitare le operazioni di carico e scarico del bagagliaio.

Hyundai Staria Full Hybrid

L’abitacolo

Per quanto riguarda l’abitacolo, lo Staria propone comfort e funzionalità ai massimi livelli. Il conducente può sfruttare l’ampio quadro strumenti digitale da 10.25 pollici per avere sempre a disposizione le informazioni sul veicolo.

La fascia centrale touch risulta pratica e intuitiva mentre il comando del cambio shift-by-wire a pulsanti rende tutte le manovre semplici e rapide. Hyundai ha pensato molto anche allo stivaggio, implementando numerosi vani portaoggetti presenti nella parte superiore della console, sotto il quadro strumenti e nell’area superiore e inferiore della fascia centrale.

In aggiunta, la console dispone di portabicchieri, porte USB e altro spazio per riporre oggetti personali.

Due allestimenti disponibili

Il nuovo Hyundai Staria HEV viene proposto negli allestimenti Wagon con nove posti e Luxury con sette posti. La versione Wagon parte da 52.100 euro. Di serie propone luci diurne a LED anteriori e posteriori, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, retrocamera, cerchi in lega da 18”, climatizzatore automatico anteriore e posteriore, quadro strumenti digitale da 10.25 pollici, sistema di infotainment con display touch da 10.25 pollici, aggiornamenti via OTA, supporto Apple CarPlay e Android Auto, servizi telematici Bluelink, volante riscaldabile in pelle, sedili anteriori riscaldabili, sedili del guidatore con supporto lombare e regolazione elettrica, Bluetooth con riconoscimento vocale e fanali a LED con gestione automatica degli abbaglianti.

Grande attenzione è stata dedicata anche alla sicurezza con l’implementazione della suite Hyundai Smart Sense. Questa include sistema di anticollisione frontale con riconoscimento di veicoli, pedoni e cicli, sistema di mantenimento al centro della corsia, Smart Cruise Control, sistema di riconoscimento attivo dei limiti di velocità, sistema di rilevamento della stanchezza del conducente e Rear Occupant Alert.

In alternativa al pagamento in un’unica soluzione, la casa automobilistica sudcoreana propone il finanziamento Hyundai Plus. Questo consente di acquistare il nuovo Hyundai Staria HEV Wagon a 399 euro al mese per 35 mesi solo in caso di rottamazione e finanziamento, con un anticipo di 15.220 euro, un chilometraggio massimo di 75.000 km e un valore futuro garantito (maxi rata finale) di 29.697 euro.

Hyundai Staria Full Hybrid

La versione top di gamma parte da 64.000 euro

Per quanto riguarda l’allestimento Luxury, viene proposto ad un prezzo di partenza di 64.000 euro. Tutti i sedili sono rivestiti in pregiata pelle nappa e realizzati per offrire il livello più alto di ergonomia.

La seconda fila è caratterizzata da due poltrone indipendenti con funzione Relaxation, che permette di regolare elettricamente in diverse combinazioni seduta e schienale, fino ad arrivare alla modalità di rilassamento one-touch che fa reclinare automaticamente i sedili a una posizione che disperde il peso del passeggero e migliora il bilanciamento del corpo.

Anche con i sedili della seconda fila reclinati, rimane abbastanza spazio per accogliere ulteriori passeggeri in maniera confortevole nella terza fila grazie all’intelligente layout interno del veicolo. Poi ci sono le portiere laterali scorrevoli elettriche che aggiungono un comfort maggiore.

Hyundai Staria Full Hybrid

Esternamente, lo Staria Luxury propone un esclusivo trattamento satinato a effetto rame della griglia anteriore, delle calotte degli specchietti retrovisori esterni, delle maniglie delle portiere e del logo Hyundai. Inoltre, ci sono dei cerchi in lega da 18” con design dedicato e finiture in nero lucido.

L’equipaggiamento di serie include illuminazione interna a LED, tendine laterali parasole per seconda e terza fila, sedili rivestiti in pelle nappa, specchietto retrovisore interno elettrocromatico, poggiabraccio del passeggero anteriore regolabile in altezza, tetto in vetro apribile elettricamente, sedili della prima e della seconda fila regolabili elettricamente, riscaldabili e ventilati, caricatore wireless per smartphone compatibili e impianto audio Bose con 11 altoparlanti e amplificatore.

La suite Hyundai Smart Sense si arricchisce sulla variante Luxury di Surround View Monitor con vista a 360°, Blind-Spot View Monitor, Blind-Spot Collision Avoidance Assist e Highway Driving Assist.

Hyundai Staria Full Hybrid

TAGS:
TUTTO SU Hyundai
Articoli più letti
RUOTE IN RETE