Hyundai Tucson, il nuovo SUV presentato a settembre in Italia, ha ottenuto il massimo punteggio, le 5 stelle, nel rating di sicurezza stilato dall’autorevole organismo indipendente Euro NCAP. Un risultato prestigioso, peraltro raggiunto in un test che nel 2015 ha reso ancor più severi gli standard, che premia l’innovativo approccio Hyundai: estendere le più avanzate tecnologie di sicurezza all’intera gamma di veicoli. “La Nuova Tucson dispone di numerose tecnologie avanzate in tema di sicurezza. Le 5 stelle del rating Euro NCAP sono un’ulteriore prova di quanto elementi come qualità e sicurezza siano parti integranti delle nostre vetture”.
Hyundai Tucson: nuove tecnologie di sicurezza attiva e passiva
I risultati ottenuti nei test Euro NCAP dimostrano come la nuova Tucson sia uno fra i C-SUV equipaggiati in maniera più completa. Inoltre, per quanto Euro NCAP abbia unicamente preso in considerazione la presenza dei sistemi LKAS – Lane Keeping Assist System (mantenimento della corsia) e SLIF – Speed Limit Information Function (rilevazione dei limiti di velocità), la nuova Tucson è equipaggiata anche con una serie di altri dispositivi, in grado di prevenire e minimizzare i danni in caso d’incidente.
Come ad esempio la Frenata Automatica d’Emergenza (AEB), che avvisa il conducente di situazioni di pericolo improvviso: in questo caso, se necessario, l’AEB fa frenare automaticamente la vettura. Completano il “pacchetto” delle tecnologie di sicurezza attiva disponibili il BSD – Blind Spot Detection (monitoraggio angoli ciechi), l’RCTA – Rear-Cross Traffic Alert (allarme traffico posteriore) ed il VSM – Vehicle Stability Management.
Per maggior sicurezza dei pedoni, la nuova Tucson monta di serie su tutte le versioni anche il cofano motore attivo (Active Hood): in caso d’impatto, il cofano si solleva per attenuare l’urto. Inoltre, l’intera vettura è realizzata con il 30% in più di acciaio ad elevata resistenza, che aumenta la rigidità torsionale – per una maggior robustezza generale. Le stesse giunture del telaio, più accurate per garantire una miglior dissipazione dell’energia cinetica in caso d’incidente, hanno rappresentato un altro elemento chiave per la valutazione positiva ottenuta nei test Euro NCAP.