Hyundai Veloster è tra le stelle dello stand coreano al Salone di Ginevra 2011 e del Motor Show 2011. La coupè coreana lancia il guanto di sfida a Volkswagen Scirocco e Renault Megane Coupè, puntando su una linea molto aggressiva e l’originale scelta fatta per la carrozzeria: la Veloster ha una grande portiera sul lato guida, tipica delle coupè, e due portiere sul lato destro, in modo da garantire un’ottimale accessibilità al divano posteriore.
La Hyundai Veloster è un’originale coupè costruita sfruttando la piattaforma della Kia Cee’d. Nel nostro paese è dotata di un propulsore benzina da 1,6 iltri aspirato dalla potenza di 140 CV abbinato a un cambio manuale a 6 velocità ma entro il 2011 verrà introdotto anche un cambio automatico. Non è previsto alcun motore diesel anzi, successivamente verrà proposta addirittura una potente motorizzazione turbo da 210 CV circa, per fare contenti anche gli utenti più sportivi, abbinato al cambio a doppia frizione. La coupé di Hyundai potrebbe anche adottare una sigla diversa da Coupe e pure da Veloster, preferendo per FS.
Alquanto originale il design della Veloster: infatti si distingue da tutte le altre coupé per la sua asimmetricità: infatti il lato sinistro, rivolto verso la strada, ha una sola portiera mentre il destro, quello dalla parte del marciapiede, ne ha due, con una piccola maniglia ‘nascosta’ nella carrozzeria.