Hyundai Kona è un modello dalla storia molto recente: è stato presentato per la prima volta nel giugno 2017 e ha debuttato sul mercato un anno dopo. Con questa vettura la casa coreana vuole proporre un SUV crossover compatto a cinque porte. Il nome è quello di una regione della Big Island delle Hawaii che è solita ospitare gare di Triathlon ed è stato scelto per evocare il senso di sfida che queste competizioni, e di conseguenza il nuovo modello, vogliono affrontare. Una delle particolarità costruttive è che il corpo vettura è fatto di plastiche ad alta resistenza irrigidite con stampe a caldo.
Lo stile di Hyundai Kona, modello d’ingresso della famiglia delle crossover coreane, è giocato sulle luci su più livelli inserite in fascioni di plastica scura, sulle forme muscolose e sulla tinta bicolore della carrozzeria. Anche se la vettura è poco più lunga di un’utilitaria, l’interno è spazioso e abitabile anche per i passeggeri posteriori. L’abitacolo è realizzato con cura e può essere vivacizzato da dettagli nello stesso colore della carrozzeria. La posizione di guida è alta e quella dei comandi distribuita in maniera ergonomica: la versione più ricca offre un head-up display sopra il cruscotto che permette conoscere le informazioni più importanti, come la velocità, senza distogliere lo sguardo dalla strada. La dotazione di serie è comunque generosa, comprende sei airbag e il sistema di mantenimento della corsia.
Lo slogan utilizzato da Hyndai, “il SUV compatto come lo volevi” vuole sottolineare la flessibilità di utilizzo di Hyundai Kona: può esser un crossover da città pratico e versatile, ma anche un vero e proprio SUV pronto ad affrontare ogni terreno grazie alla trazione integrale e a motori brillanti.