I 40 anni della Volkswagen Golf GTI al Salone di Padova 2016

La  Volkswagen  festeggia  ad Auto  e  Moto  d’Epoca il compleanno di una delle sue auto più celebri a livello mondiale. Nel 2016 VW Golf  GTI compie quarant’anni e lo  stand  Volkswagen a Padova è interamente dedicato a lei. Dopo i 40 anni della Golf nel 2014, ora è la volta della versione più rappresentativa e conosciuta del modello, che ha avuto il merito di creare e portare  al successo il concetto di sportiva compatta.

La Golf GTI nacque nel 1976 per iniziativa di un ristretto gruppo di impiegati della Volkswagen. Il via libera per la produzione della vettura arrivò per una quantità di soli 5.000 esemplari. A oggi, nel mondo, ne sono state vendute oltre due milioni di unità, di cui più  di 200.000 in Italia.

Molte VW GTI sono diventate  dei  classici, vetture da collezione ricercate dagli amatori. Proprio tra i numerosi appassionati italiani, sono state selezionate le vetture esposte sullo stand ad Auto e Moto d’Epoca. Una  scelta  dedicata  alla  soddisfazione  di chi con la propria passione  ha  decretato  il  successo  della  GTI  e  continua  ad alimentarne  il mito. Gli esemplari   delle   prime   sei   generazioni appartengono quindi ad   altrettanti Clienti  che, in  qualche   caso, utilizzano  la  propria  GTI  quotidianamente.

La  settima  generazione, invece, è  rappresentata  dalla  GTI  Clubsport,  la  versione  speciale che arriva  fino  a  290  CV, lanciata  proprio quest’anno  per  celebrare  il 40esimo compleanno. Sempre  sullo  stand  sarà  attivo  un  servizio di consulenza ricambi con  l’opportunità di  verificare al  momento la  disponibilità presso la Casa Madre; inoltre, ci sarà anche la possibilità di acquistare merchandising  specifico  griffato  GTI  o  della  linea Accessori  Originali Volkswagen.

TUTTO SU Volkswagen Golf
Articoli più letti
RUOTE IN RETE