I vantaggi di guidare un SUV

I SUV ottengono sempre maggiori consensi da parte del pubblico e di critica (lo stesso premio di Infomotori “Auto più Bella del web 2015” ha visto hai primi 5 posti altrettanti crossover al pari di molti altri riconoscimenti interazionali), che apprezza sempre più  questo tipo di vetture che continuano a conquistare quote di mercato con una virtuosa spirale che porta alla crescita sia di offerta che di domanda tanto che nessuna marca non ha (o non avrà a breve) almeno un SUV / Crossover all’interno della propria gamma.

Oltre al fattore estetico, scopriamo assieme quali sono i vantaggi di guidare un SUV
Possedere un SUV di ultima generazione permette di ottenere numerosi vantaggi, di varia natura. Innanzitutto i SUV sono estremamente polivalenti: concepiti come le auto tradizionali, offrono più spazio sia per tutti i passeggeri (spesso con versioni anche a 7 posti) sia per attrezzature varie, siano esse da lavoro o per il tempo libero. Alcuni SUV sfiorano capacità di carico di una tonnellata, rendendoli sì esclusivi ed eleganti, ma al tempo stesso  compagni affidabili in qualsiasi situazione.

I crossover sono poi splendidi compagni per gli amanti della nautica potendo rimorchiare scafi anche di dimensioni importanti grazie alla loro potenza piuttosto che per desidera fare le vacanze in campeggi 5 stelle con la propria lussuosa roulotte (anche qui i tempi si sono evoluti!). Una XC90 piuttosto che una GLE o una Range Rover può trasportare inoltre un rimorchio con svariate bici o kajak o canoe consentendo al proprietario di nonporsi limiti in termini di spazio.

Altro aspetto molto importante, come sottolineato dai più recenti crash test certificati EuroNCAP, i SUV risultano molto sicuri. Basti pensare alla Volvo XC90 di ultima generazione, che nei suddetti test ha fatto segnare punteggi record che mai prima d’ora erano stati registrati. Sicurezza sia per chi sta a bordo, ma anche per i pedoni, con le varie Case (Volvo su tutte) impegnate a studiare soluzioni (come l’airbag esterno) volte a preservare la vita di chi si trova all’esterno del veicolo. Basta ricordare il progetto “Volvo2020” basato sull’obiettivo di eliminare la mortalità nel 2020 per i passeggeri e le persone coinvolte in incidenti con una Volvo, ciclisti e pedoni inclusi grazie ad una serie di sistemi di monitoraggio che eliminano o riducono gli effeti degli impatti utilizzando persino airbag esterni.
 
La maggior parte dei SUV è dotata di trazione integrale: tutti i SUV tedeschi come la Volkswagen Touareg,  Porsche Cayenne, le BMW X5 e X6, Audi Q7, i SUV Mercedes-Benz… tutti offrono il 4×4 di serie. Per chi abita non proprio in centro città o in collina o montagna, la trazione integrale è un bel vantaggio che può far propendere per l’acquisto di un SUV, ricordando che la trazione integrale è assai utile sul bagnato, in inverno con temperature rigide (abbinata ai peumatici winter) e pure sull’asciutto dove avvengono l maggior numero di incidenti.

I SUV di alta gamma sono inoltre efficienti, specie con le nuove motorizzazioni (tutte Euro6  e spesso ben avanti grazie alla soluzione ibrida elettrica in attesa delle ZEV (zero emission vehicle) come la Tesla Model X in arrivo anche in Europa a circa 150.000 euro) particolarmente attente ai consumi ed alle emissioni di CO2. Questo non vuol dire che non siano potenti o meglio emozionanti, anzi. Pensiamo alle versioni M di BMW o alle AMG di Mercedes-Benz, modelli che superano ampiamente i 400 CV di potenza e superano abbondantemente i 250 km orari di velocità massima.

Volvo XC90 T8 e Tesla Model X testimoniano come sia possibile offrire da un lato un duemila ibrido plug da 400 CV con emissioni e consumi incredibili fino a pochi anni fa e la trasformazione della mobilità elettrica pura con prestazioni pari ad una supercar (se non superiori!)  ed emissioni nocive azzerate.

Grazie alle numerose dotazioni ed agli equipaggiamenti all’avanguardia, anche spostarsi (e parcheggiare) in città è agevole, nonostante le dimensioni non certo contenute dei SUV più eleganti presenti sul mercato.  La guida autonoma è la sfida del futuro (non molto lontano grazie agli statunitensi con Google, Apple, Uber e Tesla in testa) ma già oggi il parcheggio autonomo è una realtà e già diversi veicoli sono in grado non solo di parcheggiare da soli, ma anche accendersi, climattizzarsi ed uscire dal proprio parcheggio   senza pilota per attenderlo davanti alla porta con la portiera aperta!

Se una volta la tecnologia scendeva dai berlinoni alle utilitarie, oggi le innovazioni tecnologiche nascono sui SUV / Crossover per poi scendere a pioggia sugli altri segmenti, incrementando quindi, di mese in mese, i vantaggi degli Sport Utility Vehicle aumentano rispetto gli altri modelli aumentando quindi la loro attrattività!

TAGS:

Sponsor

Nuova Formentor Hybrid
Nuova Formentor Hybrid
OFFERTA Pura ossessione.

Sponsor

Nuova Formentor Hybrid
Nuova Formentor Hybrid
OFFERTA Pura ossessione.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Puro magnetismo.

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Puro magnetismo.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE