Se siete tra gli impavidi che non temono di affrontare in moto tutte le condizioni atmosferiche, compreso il rigido inverno, abbiamo per voi qualche consiglio per affrontare la stagione fredda:
1 – Come prima cosa è importante indossare un abbigliamento adeguato. Chi utilizza la moto in questo periodo sa bene che il freddo si fa sentire, infatti è consigliato utilizzare indumenti con materiali tecnici come pile, windstopper, gore-tex. Inoltre ci sono l’abbigliamento elettrico che è alimentato dalla batteria della moto o da pile ricaricabili, i paramani imbottiti, le coperte paragambe e le manopole riscaldate.
2 – Il secondo aspetto fondamentale per gli avventori delle due ruote è la manutenzione della moto. Tutto deve funzionare correttamente, luci, freni, batteria, impianto elettrico e livello dei liquidi. In inverno, per evitare il ghiaccio sulle strade, viene utilizzato il sale che può facilmente intaccare catena e pignone, quindi è importante mantenere pulite le parti scoperte. Anche i copertoni rivestono un ruolo decisivo per la sicurezza. Devono essere adatti alla stagione, quindi meglio montare un set di copertoni invernali.
3 – Infine il consiglio più importante è quello di prestare attenzione ed essere sempre prudenti. Anche se si possiede una moto dotata di ABS, più sicura in fase di frenata, la prudenza non è mai troppa. In questa fase dell’anno le giornate sono più corte, cala la nebbia ed è facile trovare del ghiaccio sul manto stradale. Quindi prima di mettersi alla guida è assolutamente necessario assicurarsi che non solo il mezzo e l’equipaggiamento siano all’altezza, ma anche che il conducente sia sempre in piena forma per la propria sicurezza e quella degli altri.