<< In questo fine settimana abbiamo assistito alle ennesime tragedie stradali provocate dagli effetti devastanti che le droghe hanno nei guidatori. Davanti a un weekend nero, non possiamo che richiamare la tolleranza zero per chi decide di mettersi alla guida in uno stato psicofisico alterato, contando che i prossimi fine settimana saranno veramente “bollenti” per il volume di traffico e gli spostamenti vacanzieri>>. Ad affermarlo è Carmelo Lentino, portavoce di BastaUnAttimo la campagna nazionale per la sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera promossa da AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani in merito agli incidenti accaduti nell’ultimo fine settimana.
<< Nel 2009, in Italia – prosegue Lentino – negli incidenti stradali sono stati registrati un milione di feriti, tra cui 150.000 invalidi permanenti gravi e 20.000 invalidi permanenti gravissimi. Quest’anno nelle prime 16 settimane dell’anno, nelle cosiddette stragi del sabato sera, c’e’ stato un aumento della mortalita’ del 27%, purtroppo, in controtendenza con i dati dello scorso anno e circa il 30% sono provocati da stati psicofisici alterati. Occorre intervenire subito perchè far girare sulle strade dei drogati in vista del periodo estivo dove il volume del traffico sarà sicuramente maggiore, è una strage annunciata>>.
<< La mancanza della percezione del pericolo, la completa assenza di attenzione e del coordinamento dei movimenti sono solo alcuni degli affetti che provocano continuatamente incidenti. Oltre ad una tolleranza zero, quello di cui abbiamo bisogno è di un sensibilizzazione che non si fermi alla parole ma che abbia l’appoggio coordinato da parte di tutti le istituzioni. Salvare vite umane non è un gioco – conclude il portavoce di BastaUnAttimo – e la responsabilità sta in ognuno di noi>>.