Ineos Automotive ha sfruttato il Goodwood Festival of Speed 2023 per presentare in anteprima mondiale il nuovo Ineos Grenadier Quartermaster. Si tratta di un pick-up a doppia cabina che offre le stesse prestazioni in off-road e la stessa stabilità del Grenadier Station Wagon. Infatti, la casa automobilistica britannica afferma che i due modelli sono stati sviluppati e prodotti contemporaneamente.
Pur condividendo gran parte dell’architettura e delle componenti con la variante Station Wagon, il nuovo Grenadier Quartermaster vanta un telaio a longheroni a sezione scatolata robusto e rigido e più lungo di 305 mm.
Lo spazio aggiuntivo ha permesso di implementare un cassone ampio e versatile con una lunghezza di 1564 mm e una larghezza di 1619 mm. Così facendo, è possibile trasportare senza problemi anche un Europallet standard da 1200 x 800 mm.
Non è finita qui poiché la nuova variante Quartermaster promette una capacità di carico di 760 kg, una capacità di traino di 3,5 tonnellate (la stessa del Grenadier Station Wagon) e una serie di accessori disponibili per aumentare le funzionalità.
Al suo interno, il nuovo pick-up di Ineos Automotive è capace di trasportare fino a cinque persone con i loro bagagli. Tra le altre caratteristiche abbiamo quattro anelli di fissaggio nel cassone, barre al tetto disponibili come optional, Power Take-Off da 400W, barra di montaggio integrata e portellone da 1280 mm capace di sostenere fino a 225 kg di peso una volta aperto.
Sotto il cofano dell’Ineos Grenadier Quartermaster troviamo i motori a benzina e diesel a sei cilindri in linea turbo da 3 litri di BMW, abbinati a una trasmissione automatica ZF a 8 marce. Di serie ci sono il bloccaggio del differenziale centrale e il riduttore a due velocità mentre i bloccaggi anteriore e posteriore sono disponibili come optional.
Il nuovo Grenadier Quartermaster monta delle robuste sospensioni 5-link anteriori e posteriori, degli assali rigidi Carraro, un potente impianto frenante Brembo e una cremagliera a ricircolo di sfere. Come anticipato ad inizio articolo, il nuovo pick-up è adatto anche all’off-road grazie a una serie di caratteristiche dedicate come l’altezza da terra di 264 mm, una profondità di guado di 800 mm e angoli di attacco, dosso e uscita mai visti prima d’ora su un modello di serie di questo segmento.
Oltre all’allestimento standard, è possibile optare per le versioni Trialmaster e Fieldmaster. In Europa è prevista la classificazione per veicoli commerciali N1. Tra gli accessori disponibili abbiamo un telaio robusto e una copertura in tela impermeabile a rullo del tonneau con serratura per il cassone e un portapacchi per aumentare ulteriormente la capacità di carico.
Ineos Automotive condividerà le specifiche tecniche complete e i prezzi per tutti i mercati del nuovo Ineos Grenadier Quartermaster il 1° agosto mentre subito dopo saranno aperti gli ordini.