Ineos, con il suo nuovo Ineos Grenadier Quartermaster, ha inaugurato un nuovo capitolo nel mercato automobilistico europeo. Il nuovo pick-up a doppia cabina, che porta il nome di un ufficiale dell’esercito inglese noto per la sua abilità nella gestione dei rifornimenti, è stato svelato per la prima volta a luglio in occasione del prestigioso Goodwood Festival of Speed e ha lasciato un’impressione indelebile grazie alle sue caratteristiche uniche.
Progettato per offrire le stesse prestazioni in fuoristrada e l’affidabilità della sua controparte Station Wagon, il nuovo Grenadier Quartermaster si distingue per la sua capacità di carico superiore, un elemento chiave per gli appassionati di avventure off-road. La capacità di trasportare un Europallet standard senza difficoltà grazie al suo spazioso vano di carico, lo rende un veicolo particolarmente adatto per gli usi più gravosi.
Equipaggiato con un telaio a longheroni a sezione scatolata, robusti assali rigidi, un riduttore a due velocità e fino a tre differenziali bloccabili, la versione Quartermaster è disponibile con motori BMW a sei cilindri in linea da 3 litri sia a benzina che a diesel, abbinati a una trasmissione automatica ZF a 8 rapporti. Queste specifiche tecniche promettono sicurano di alto livello sia su strada che in fuoristrada.
L’Ineos Grenadier Quartermaster, il più grande modello della linea Grenadier, ha un interasse allungato di 3227 mm, che lo rende 305 mm più lungo della variante Station Wagon. Questa struttura permette di ospitare un vano di carico ampio e versatile, in grado di sopportare fino a 760 kg.
L’impianto di produzione di Hambach (Francia), acquisito da Ineos Automotive da Mercedes nel gennaio 2021, è il luogo dove prende vita il nuovo Grenadier Quartermaster. L’azienda ha investito in un nuovo reparto verniciatura semiautomatizzato, un reparto carrozzeria totalmente automatizzato e un centro di controllo qualità all’avanguardia, per garantire la massima qualità in ogni veicolo prodotto.
Le consegne del Quartermaster in Europa inizieranno il mese prossimo, seguite dalle spedizioni in Asia-Pacifico, Africa subsahariana e Medio Oriente. Il lancio in Nord America è invece previsto all’inizio del 2024.
Lynn Calder, CEO di Ineos Automotive, ha sottolineato l’importanza di questo lancio per l’azienda: “La produzione della nostra seconda linea di modelli segna un passo fondamentale ed emozionante per Ineos Automotive. Durante la procedura di approvazione finale, ho avuto l’opportunità di guidare uno degli ultimi prototipi in Spagna e nella savana africana, dove ha dimostrato un’incredibile capacità in fuoristrada, combinando la robustezza e le prestazioni della versione Station Wagon con un’enorme capacità di carico”.