Infiniti QX50 è un crossover-SUV compatto di lusso. La prima generazione, svelata nel 2013 a Nanchino in Cina, rappresenta un semplice aggiornamento di Infiniti EX, ma anche l’occasione per adottare la nuova nomenclatura Infiniti che utilizza la lettera “Q” per le berline e “QX” per i SUV. In Medio Oriente e negli Stati Uniti il modello è in vendita nel 2014, equipaggiato con un 6 cilindri e cambio automatico. Preceduta dal concept Infiniti QX Sport Inspiration, svelato a Pechino e Parigi nel 2016, e dal concept QX50 presentato a Detroit l’anno successivo, la seconda generazione viene lanciata al Salone di Los Angeles nel 2017.
Con le sue forme simili a quelle del più grande SUV Infiniti QX80, QX50 ha però un aspetto più movimentato e muscolare. Nata su una piattaforma totalmente nuova, adatta a ospitare la trazione anteriore, Infiniti QX50 mostra un frontale massiccio, con la calandra verticale, il cofano bombato, i gruppi ottici affilati e grandi prese d’aria. La linea della fiancata svela un attento studio aerodinamico, con la sua linea di cintura alta e il tetto arcuato, e le portiere bombate in tutta la lunghezza nei punti giusti. Dietro, i gruppi ottici a sviluppo orizzontale sono collegati da un elegante listello cromato, marchio di fabbrica del brand Infiniti. Gli interni sono spaziosi, con tutta la strumentazione orientata verso il guidatore e distribuita sul tunnel centrale asimmetrico. Sono ampie le possibilità di personalizzazione nei materiali e in altri dettagli. Al di là del design, questo modello segna il debutto di un nuovo motore benzina turbo a compressione variabile che permette di raggiungere prestazioni brillanti, da sportiva.
Comoda, spaziosa ma molto attenta all’eleganza, Infiniti QX50 vuole fare dei valori di sportività e classe i suoi punti di forza. È un SUV che piace a chi ama distinguersi dalla massa ma senza dare troppo nell’occhio. La presenza dei più recenti sistemi di assistenza alla guida ne rende piacevole l’utilizzo anche nei viaggi lunghi.