Jaguar F-Pace: gamma motori, allestimenti e prezzi

Prima sport utility nella storia del blasonato marchio britannico, Jaguar F-Pace stupisce e conquista grazie a linee allo stesso tempo eleganti ed aggressive. Muscolosi passaruota, linea di cintura alta e finestratura laterale ridotta rendono unica questa vettura. Il lungo cofano esprime grinta grazie al rigonfiamento centrale, mentre il frontale non passa inosservato in virtù della grande calandra dal profilo cromato. I proiettori anteriori, disponibili anche in versione full led, donano alla F-Pace uno “sguardo” inconfondibile. La vista posteriore conquista al primo sguardo: il padiglione arcuato e le luci monocromatiche derivate dalla F-Type formano un insieme armonioso.

L’abitacolo della Jaguar F-Pace
L’abitacolo della F-Pace scalda il cuore degli appassionati del marchio Jaguar: finiture di livello superiore, pregiati pellami per i rivestimenti, raffinati dettagli realizzati nelle radiche più pregiate o in alluminio spazzolato. L’abitabilità è eccellente tanto davanti quanto dietro: i sedili posteriori offrono uno spazio per le gambe di 945 mm e uno spazio per le ginocchia di 65 mm. Il divano posteriore frazionabile ed abbattibile secondo lo schema 40:20:40 consente di espandere ulteriormente  l’ottima capacità di carico del bagagliaio.

Storia della Jaguar F-Pace
Jaguar F-Pace è figlia di una nuova stirpe: la casa di Gaydon non si era mai cimentata prima d’ora nella produzione di una sport utility. Lo spirito dinamico ed esclusivo insito nelle creature del giaguaro risplende con rinnovata intensità in questa vettura. F-Pace alza nettamente l’asticella tra i SUV con velleità sportive: la concorrenza dovrà impegnarsi a fondo per offrire prodotti altrettanto efficaci su strada ed esteticamente ammalianti.

Principali caratteristiche tecniche della Jaguar F-Pace
Tra le caratteristiche distintive della Jaguar F-Pace va sicuramente citata la piattaforma in alluminio. Tale scelta progettuale, unica nel segmento, si traduce in un sostanziale risparmio di peso senza minimamente pregiudicare la rigidità torsionale. Jaguar F-Pace è più reattiva e scattante di qualunque altra sport utility sul mercato. La leggerezza del corpo vettura influisce positivamente anche sui consumi, decisamente contenuti considerando l’imponente corpo vettura della lussuosa sport utility Jaguar.

Quali sono le rivali di segmento della Jaguar F-Pace?
Per dimensioni, impostazione sportiva e blasone del marchio, Jaguar F-Pace si scontra direttamente con Porsche Macan. Il dinamismo della F-Pace pone la prima SUV della storia Jaguar in competizione con modelli esclusivi come BMW X4, BMW X6, Mercedes GLC Coupé, Mercedes GLE Coupé. Tra le rivali della Jaguar F-Pace annoveriamo anche Range Rover Velar: le due vetture sono di fatto “cugine”, condividendo la piattaforma ed i motori.

I motori
Jaguar F-Pace offre una gamma di motorizzazioni estremamente articolata. Sul fronte benzina troviamo la nuova versione 25t AWD. Il sofisticato 2.0 Turbo della famiglia Ingenium eroga ben 250 cavalli e consente alla F-Pace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi e di toccare i 217 km/h di velocità massima. Salendo troviamo Jaguar 35t AWD Supercharged, spinta da un tre litri V6 in grado di erogare 340 cavalli: passa da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi. Al vertice della gamma c’è Jaguar F-Pace 3.0 V6 S: 380 cavalli di potenza massima, passaggio da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi e velocità massima autolimitata a 250 km/h.

Per quanto concerne l’offerta di propulsori diesel, Jaguar F-Pace monta il valido 2.0 E-Performance da 163 cavalli abbinato a cambio manuale e trazione anteriore. Questa versione, alla base dell’offerta F-Pace, garantisce ridotti consumi di carburante ed in generale bassi costi di gestione. Il 2.0 Diesel Ingenium è offerto anche nello step di potenza da 180 cavalli abbinato a trazione posteriore o integrale AWD. La variante a trazione posteriore può montare cambio manuale o automatico, F-Pace AWD solo l’automatico. Jaguar F-Pace 25d è spinta dal 2.0 Bi-Turbo Diesel da 240 cavalli. Grazie a trazione integrale AWD e cambio automatico, passa da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e tocca i 217 km/h di velocità massima. Al vertice della gamma diesel c’è F-Pace 3.0 V6 Bi-Turbo da 30 cavalli: passa da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e tocca i 241 km/h.

Per chi è adatta la Jaguar F-Pace?
Jaguar F-Pace è la vettura perfetta per chi desidera fondere la versatilità unica offerta da una sport utility con il dinamismo e l’esclusività tipici delle vetture di casa Jaguar. La precisione in curva offerta dall’ultimo gioiello di Gaydon è pienamente godibile tanto nelle versioni a trazione posteriore che nelle varianti AWD. La posizione di guida rialzata consente di dominare la strada, mentre l’abitacolo generoso la capacità di carico ai vertici del segmento rendono F-Pace perfetta anche per una giovane famiglia.

Quale versione scegliere?
Grazie all’ampia gamma di motori, Jaguar F-Pace è in grado di soddisfare esigenze molto diverse. La poderosa motorizzazione 3.0 V6 S da 380 cavalli consente prestazioni degne di una blasonata granturismo. All’estremo opposto della gamma, Jaguar F-Pace 2.0 E-Performance da 163 cavalli consente di mettersi al volante di una vettura esclusiva e meccanicamente raffinatissima senza pagare il dazio composto da alti costi di gestione. La versione più equilibrata è però la nuova F-Pace 25t da 240 cavalli, spinta da un quattro cilindri a benzina di due litri pronto a tutti i regimi ed abbinato a trazione integrale AWD e cambio automatico.

TUTTO SU Jaguar F-Pace
Articoli più letti
RUOTE IN RETE