Jaguar F-Type S, sulla carta è l’anti Porsche 911 della casa inglese, ecco come si comporta su pista la versione a trazione integrale. La Jaguar F-Type ha un look davvero bello, il posteriore ricorda molto l’antenata Jaguar E-Type, definita da tutti come una delle auto più belle di sempre. Detto ciò passiamo alle caratteristiche di questa F-Type. Motore anteriore turbo di 3.0 litri con 380 CV, trazione integrale, 5,1 secondi sullo 0-100 km/h e 275 km/h di punta massima. Tommaso Maino l’ha messa alla prova nel Circuito di Franciacorta, molto tortuoso e che ben si adatta ad una vettura piuttosto compatta come questa Jaguar.
La tenuta di strada e la ripresa sono molto buone, la vettura è facile da guidare anche per un neofita, grazie alla trazione integrale che aumenta la stabilità. Poco spazio alle scodate ed ai sovrasterzi che sono, invece, pane per i denti della versione S a trazione posteriore ed ancor più per la potentissima versione R con 550 CV. Il cambio automatico risulta sempre molto pronto, la particolarità di questa trasmissione è quella di tenere la marcia anche se l’auto viene tenuta con la lancetta del contagiri in zona rossa.
Una bella scelta che permette al guidatore di scegliere sempre e comunque la marcia in modalità manuale senza interventi dell’elettronica. Inoltre sentire questo 3.0 litri cantare tra i 7 e gli 8.000 giri è davvero fantastico. Ottimo l’impianto frenante che non dà segni di cedimento neppure se messo alla frusta. Insomma questa Jaguar F-Type, pur non essendo una vettura da giro secco in pista ha le doti per far bene anche in tracciato e soprattutto è un ottimo compromesso per chi si vuol avvicinare al mondo delle supercar. Unico neo riscontrato è la massa di oltre 1.600 kg; le avversarie sotto questo punto di vista sanno fare meglio. Ecco la nostra video prova!!!