Jaguar Type 00: svelata la concept car elettrica della nuova era del brand britannico

Nelle scorse settimane, Jaguar era finita al centro delle discussioni di addetti ai lavori e appassionati a causa della nuova identità adottata, lontana dai canoni classici del Marchio britannico e dai gusti dei suoi ammiratori. Ora è arrivato il passo successivo con la presentazione, alla Miami Art Week negli Stati Uniti d’America, della nuova Type 00.

La concept car inglese, 100% elettrica, rappresenta il futuro di Jaguar: il design è innovativo, ben lontano dai modelli del passato, e ricorda vagamente la celebre “Batmobile” di Batman presente dei celebri film di Tim Burton, complice anche la presenza delle due porte ad ali di farfalla. Colpisce anche la scelta di due colori particolari, il Miami Pink e il London Blue, totalmente in contrapposizione con il classico verde.

Jaguar: “Copy Nothing” per tracciare la nuova era del brand

Continua il percorso della trasformazione di Jaguar in un brand esclusivamente elettrico, attraverso una nuova famiglia di veicoli di fascia premium e il recupero dell’originale dogma “Copy Nothing” del fondatore Sir William Lyons.

Adrian Mardell, Chief Executive Office di JLR, ha dichiarato: “La magia di Jaguar è qualcosa che scalda il mio cuore: un marchio di lusso britannico, ineguagliabile per patrimonio, maestria e magnetismo emotivo. Questa è la Jaguar che vogliamo far rivivere e creeremo lo stesso senso di stupore che circondava alcuni modelli iconici come la E-type. Il nostro viaggio è già in corso, guidato dalla nostra etica originale di Copy Nothing e i risultati saranno a dir poco spettacolari.”

Jaguar Type 00: anteprima mondiale a Miami

Nella cornice della Miami Art Week, Jaguar Type 00 si presenta al pubblico mondiale. Il prefisso “Type” è un chiaro riferimento alla provenienza del marchio e a modelli iconici. Il primo zero si riferisce alle emissioni zero allo scarico, mentre il secondo rappresenta il suo status di auto zero nel nostro nuovo lignaggio.

Il Professor Gerry McGovern OBE, Chief Creative Officer di JLR, ha dichiarato: “La Type 00 è una pura espressione della nuova filosofia creativa di Jaguar. Ha una presenza inconfondibile. È il risultato di un pensiero creativo coraggioso e senza vincoli e di una determinazione incrollabile. È la nostra prima manifestazione fisica e la prima componente di una nuova famiglia di Jaguar che sarà diversa da qualsiasi cosa abbiate mai visto. Una visione che mira al più alto livello di impegno artistico”.

Jaguar Type 00: design innovativo e futuristico

Il nuovo e assertivo volto mostra una combinazione di superfici tese e fluenti, con il nuovo lettering Jaguar al centro. La forma dei fari anteriori enfatizza gli angoli della vettura, conferendole larghezza e prestanza.

Il profilo laterale è dominato da proporzioni audaci, con il Jaguar “leaper” inciso al laser in un lingotto di ottone rifinito a mano su ciascun lato della vettura. Questi lingotti si aprono in modo scenografico per rivelare le telecamere posteriori che, come le porte di ricarica e le prese d’aria anteriori, rimangono invisibili fino a quando non diventano necessarie.

Il portellone posteriore è privo di vetro, al contrario del tetto panoramico. Il prospetto posteriore è definito dal distintivo disegno Strikethrough orizzontale, che cela i fanali a tutta larghezza evidenziando l’aspetto della Type 00.

Jaguar Type 00: interni in armonia con gli esterni

Una coppia di porte ad ali di farfalla e il portellone posteriore “a pantografo”, quando si aprono, rivelano un interno modernista. L’abitacolo è caratterizzato da tre linee di ottone rifinite a mano che percorrono la lunghezza dell’interno, con una spina dorsale centrale in ottone lunga 3,2 metri che divide una coppia di pannelli strumenti fluttuanti.

La pietra di travertino funge da basamento, sostenendo i sedili fluttuanti e l’ossatura centrale, ispirando anche il ricco pattern di cromie stratificate degli interni. I tessuti intrecciati aumentano il senso di artigianalità. Una mescolanza tattile di lana, ispirata ai filati tessuti a mano, avvolge i due sedili, la barra audio e il pavimento.

Jaguar: il primo modello in arrivo a fine 2025

Costruita nel Regno Unito, la prima Jaguar di produzione di nuova generazione – basata proprio sulla Type 00 e sulla nuova piattaforma elettrica JEA – sarà una GT a quattro porte, che sarà presentata alla fine del 2025. Avrà un’autonomia di guida fino a 770 km nel ciclo WLTP o 692 km nel ciclo EPA con una singola carica e sarà in grado di raggiungere fino a 321 km (di autonomia in soli 15 minuti attraverso la ricarica rapida.

TAGS:
TUTTO SU Jaguar
Articoli più letti