Jaguar XE: tanto comfort e prestazioni per la berlina

Novità in arrivo dall’Inghilterra: stiamo parlando della nuova Jaguar XE, che nella sua veste 2019 si presenta con una leggera struttura in alluminio; motori Ingenium benzina e diesel, disponibili sia con la trazione posteriore che con la trazione integrale AWD; un’accelerazione migliorata (in grado di fare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi); il selettore del cambio SportShift ispirato alla F-TYPE che sostituisce il controller rotante e offre un’esperienza di guida più dinamica; Jaguar Drive Control con quattro settaggi diversi; Adaptive e Configurable Dynamics per avere il giusto equilibrio tra confort e prestazioni e tante possibilità di personalizzare il veicolo.

Jaguar XE: com’è fatta

La nuova Jaguar XE nasce per essere la migliore berlina compatta in termini di guidabilità e dinamicità, come confermato da Mike Cross, Jaguar Chief Engineer “Con la sua leggera struttura, la sua guidabilità dinamica e le sue eccezionali prestazioni, la XE ha sempre incarnato le tradizionali caratteristiche di una sportiva Jaguar. Il nuovo modello nasce su queste fondamenta per mantenere il suo status di migliore berlina compatta“. Gli ingegneri inglesi hanno lavorato su diversi aspetti per creare una vettura che possa coniugare comfort e il carattere sportivo insito del marchio.

Il primo passo è stato creare un nuovo corpo vettura in alluminio: la XE ha una struttura robusta e leggera che, insieme al doppio braccio oscillante della sospensione anteriore e all’assale posteriore Integral Link, asseconda perfettamente uno stile di guida sportivo. Due le motorizzazioni disponibili Ingenium benzina e diesel, col primo (a trazione integrale ) in grado di erogare una potenza di 300 CV e una coppia coppa massima pari a 400 Nm. In alternativa, è disponibile una versione da 250 CV o per il 2,0 litri diesel da 180 CV, che eroga una coppia massima di 430 Nm e offre un consumo di carburante di 4,9 litri ogni 100 chilometri di percorrenza. A seconda del mercato di riferimento, tutti i motori saranno disponibili con la trazione posteriore o con la trazione integrale AWD.

Per rendere l’esperienza di guida ancora più coinvolgente, la nuova XE monta il cambio SportShift, grazie al quale il conducente potrà guidare la vettura in modalità automatica o manuale, con cui passare alla marcia superiore spingendo la leva indietro o scalando di rapporto spingendo la leva in avanti. In alternativa per gestire la trasmissione a otto rapporti, il guidatore potrà utilizzare le levette Satin Chrome posizionate dietro al volante. Tutti i modelli della XE avranno di serie l’interfaccia del Jaguar Drive Control, derivata dalla F-TYPE.

Chi sceglie Jaguar XE ha a disposizione quattro modalità di guida: Comfort, Eco, Rain Ice Snow e Dynamic, ma il sistema Configurable Dynamics (disponibile come optional) permetterà di creare un’ulteriore possibilità tagliata su misura sullo stile del guidatore. Per la prima volta, sulla nuova XE è disponibile il Dynamic Handling Pack, che raggruppa in un’unica soluzione una serie di sistemi e dotazioni fondamentali per le prestazioni come il Configurable Dynamics, l’Adaptive Dynamics, i freni maggiorati Performance, le pinze dei freni rosse e lo spoiler per il bagagliaio.

Jaguar XE: quanto costa

La versione entry-level della XE è equipaggiata con la trasmissione automatica, cerchi in lega da 18 pollici, sedili elettrici in pelle, fari anteriori e la fanaleria posteriore a LED con grafiche rinnovate, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e il Lane Keep Assist. I clienti possono scegliere tra tre livelli di allestimento: S, SE e HSE, ciascuno disponibile anche nella variante sportiva R-Dynamic. La nuova Jaguar XE è già ordinabile sul sito della casa con prezzo a partire da 45.035 euro.

TUTTO SU Jaguar XE
Articoli più letti
RUOTE IN RETE