Jaguar XJ Cabrio by NCE

Un’ammiraglia cabriolet?!? Ecco la Jaguar XJ Cabrio by Newport Convertible Engeneering
L’azienda americana Newport Convertible Engeneering è in grado di realizzare conversioni letteralmente incredibili, capaci di lasciare senza fiato. Non a caso, la NCE nasce in California, habitat naturale dele vetture open air per ovvie ragioni climatiche e d’immagine. Ecco svelato il core business: la conversione in cabriolet di qualsiasi vettura, in particolar modo di lussuose ammiraglie a quattro porte. Nessuna vettura è stata risparmiata: dalla Mini Cooper alla Toyota Prius, dalla mastodontica SUV Cadillac Escalade all’aggressiva SUbaru Impreza STi. La tecnica è sempre quella: viene asportato il tetto, rinforzata la struttura con un roll bar trasversale ed una elegante capote in tela trova posto dietro i sedili posteriori.

Fascino unico per la Jaguar XJ Cabrio by NCE
Una delle realizzazioni più affascinanti della NCE è senza dubbio la conversione su base Laguar XJ. Le linee senza tempo della recente ammiraglia inglese si sposano alla perfezione con la curiosa configurazione cabriolet a quattro porte. Questo fatto è dovuto essenzialmente alla conformazione del padiglione della Jaguar XJ originale, estremamente inclinato. In questo modo la conversione si è rivelata indolore dal punto di vista estetico, con il design della vettura reso ancor più attraente. Il target di questa Jaguar XJ Cabrio è la clientela executive alla ricerca di qualcosa di diverso ed originale. Difficile trovare sul mercato una convertibile che consenta un agevole accesso al divano posteriore ed uno spazio per le gambe e le spalle degno di un manager. La Jaguar XJ by Newport Convertible Engeneering offre tutto questo, ovvero la possibilità di scivolare dolcemente lungo le strade costiere della California coccolati dal raffinato pellame del divano posteriore di un’ammiraglia Jaguar, con la brezza che accarezza i capelli, mentre l’autista in livrea si occupa delle incombenze legate alla guida.

La Jaguar XJ Cabrio by NCE su strada
Un entusiasta collega d’oltre oceano ha avuto la fortuna di provare la Jaguar XJ Cabrio realizata da Newport Convertible Engeneering. Il test si è svolto lungo le dolci colline di Orange County, lussuosa zona residenziale nei pressi di Los Angeles ove tra colline vedeggianti sorgono splendide ville appartenenti a star di Hollywood e facoltosi imprenditori provenienti da tutto il mondo. Terreno di caccia ideale per la nostra XJ, nata e concepita per incontrare i gusti di questo target di clientela.

I percorsi collinari affrotnati sono ben digeriti dalla XJ. L’asportazione del tetto porta per forza di cose una minore rigidità torsionale, che si traduce in un comportamento stradale leggermente meno preciso. Questa lacuna è in parte colmata dal nuovo roll bar che corre lungo i montanti centrali. Non sono avvertibili scricchiolii di alcun genere durante la marcia, neanche durante le curve affrontate in appoggio, forzando le andature. Qualche vibrazione di troppo allo sterzo viene trasmessa solo in concomitanza con i numerosi dossi atti a rallentare il traffico lungo l’arteria principale che attraversa tutta Orange County. Il test è stato ovviamente effettuato con il tettuccio in tela abbassato.  Dal posto di guida non sono state rilevate fastidiose turbolenze: la guida è rilassante e comfortevole, complici anche l’elastico V8 Jaguar e il vellutato cambio automatico, inavvertibile nei passaggi di marcia.

In conclusione ci troviamo davanti ad una realizzazione tanto stravagante e originale quanto seducente e riuscuta.

TAGS:
TUTTO SU Jaguar XJ
Articoli più letti
RUOTE IN RETE