Jeep Avenger 4xe: caratteristiche, design, abitacolo, motore, allestimenti e prezzi

Jeep ha annunciato l’apertura degli ordini in Europa della nuova Jeep Avenger 4xe con assieme all’esclusiva versione The North Face Edition. La nuova Avenger 4xe propone un design senza tempo e delle caratteristiche off-road tipiche della casa automobilistica americana, come la trazione integrale sostenibile.

Grazie al successo di questa vettura, la versione ibrida plug-in è destinata a diventare il nuovo punto di riferimento nel segmento dei B-SUV grazie al suo design esclusivo e alle prestazioni di alto livello.

Jeep Avenger 4xe

Il gruppo propulsore ibrido plug-in nel dettaglio

Sul mercato, la Jeep Avenger 4xe viene proposta in due allestimenti: Upland e The North Face Edition. Sotto il cofano troviamo un gruppo propulsore plug-in hybrid costituito da un motore turbo benzina da 1.2 litri che sviluppa 136 CV ed è abbinato a due unità elettriche da 29 CV (21 kW) presenti nella parte anteriore e in quella posteriore.

Questa configurazione fornisce la trazione integrale ed è abbinata a un cambio automatico a doppia frizione a 6 marce, che permette di guidare in modalità 100% elettrica alle basse velocità. Jeep afferma che il SUV di segmento B impiega 9,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 194 km/h. È dunque più veloce e più potente della variante e-Hybrid.

Non è finita qui poiché l’Avenger 4xe propone prestazioni in off-road maggiori. Ad esempio, troviamo degli angoli ulteriormente migliorati, 10 mm in più di altezza da terra e una profondità di guado fino a 400 mm.

Monta di serie gli pneumatici M+S che assicurano una trazione affidabile in diverse condizioni atmosferiche mentre come optional è possibile optare per le gomme 3PMSF All Terrain.

Jeep Avenger 4xe

Jeep ha implementato un riduttore sull’asse posteriore

Un elemento chiave presente a bordo del SUV ibrido plug-in è il riduttore 22,7:1 presente sull’asse posteriore. Questo trasmette ben 1900 Nm di coppia alle ruote per garantire una trazione eccezionale anche su superfici ripide e impegnative.

In base alla modalità di trazione inserita, alle basse velocità, la trazione su tutte e quattro le ruote è permanente con una ripartizione della coppia 50:50. Alle medie velocità, la trazione sull’asse posteriore si attiva soltanto quando necessario mentre, a quelle più elevate, il motore elettrico posteriore si disattiva in modo da ottimizzare il consumo di carburante.

Il brand di Stellantis ha implementato il sistema Selec-Terrain che permette al conducente di sfruttare diverse modalità di guida: Auto, Snow, Sport e Sand & Mud. Sulla parte posteriore della Jeep Avenger 4xe spicca il sistema di sospensioni Multilink, che migliora lo snodo dell’asse posteriore, garantendo una guida più fluida sulle strade sconnesse e un comfort superiore.

Jeep Avenger 4xe

L’allestimento Upland

L’allestimento Upland presenta diversi elementi aggiornati, tra cui i fendinebbia ridisegnati che si trovano più in alto e all’esterno per migliorare la visibilità in condizioni di guida notturna. Le barre al tetto e il gancio traino posteriore consentono di migliorare sia la capacità della vettura che il suo design robusto e avventuroso.

Da notare che i paraurti anteriori e posteriore sono stati realizzati in materiale stampato a colori con finitura antigraffio per mantenere una certa durabilità anche in situazioni difficili. La griglia anteriore inferiore e il radar sono protetti da paraurti rinforzati.

Completano il design esterno gli inserti cromati in verde, i cerchi in lega neri da 17”, i fari Full LED, le maniglie delle portiere in tinta con la carrozzeria e le piastre di protezione in color argento.

Per quanto riguarda l’abitacolo, troviamo sedili realizzati con materiali resistenti e lavabili, un rivestimento nero del padiglione, una plancia argentata con logo 4xe, un volante con pelle sintetica, un sistema di infotainment con display da 10.25 pollici, un quadro strumenti completamente digitale da 10.25 pollici, cruise control adattivo, Hill Descent Control, retrocamera con visione a 180° e molto altro ancora.

Jeep Avenger 4xe

C’è anche la The North Face Edition in soli 4806 esemplari

Passando alla Jeep Avenger 4xe The North Face Edition, si tratta di un veicolo particolarmente esclusivo che sarà prodotto in sole 4806 unità, numero che rappresenta il Monte Bianco. Jeep e The North Face hanno creato un kit di benvenuto dedicato agli acquirenti con il nome di The North Face Explorer Pack. Questo comprende una tenda, un borsone e una bottiglia per l’acqua decorati con i loghi dei due marchi.

Esternamente, l’Avenger 4xe The North Face Edition è rivestito in Summit Gold, che va ad affiancarsi a Storm, Volcano e Snow. Troviamo anche diversi dettagli raffinati come i cerchi in lega neri da 17” con dettagli dorati, l’iconica griglia a sette barre di Jeep con linee topografiche e anelli in nero lucido e un inserto Summit Gold nelle piastre di protezione.

L’abitacolo è caratterizzato da una plancia con linee topografiche, con il profilo del Monte Bianco e la scritta One of 4806 posizionata sotto il logo Avenger. Non mancano dei tappetini personalizzati decorati con catene montuose in 3D, dei sedili con contorni in Summit Gold, illuminazione ambientale multicolore, sistema di navigazione, parabrezza riscaldato e sedili anteriori riscaldati.

Jeep Avenger 4xe

I prezzi

Arrivando ai prezzi, la Jeep Avenger 4xe Upland parte da 31.950 euro mentre la The North Face Edition da 37.950 euro. In alternativa al pagamento in un’unica soluzione, è possibile sfruttare il finanziamento proposto da Stellantis Financial Services con rata di 149 euro al mese.

Jeep Avenger 4xe

TAGS:
TUTTO SU Jeep Avenger
Articoli più letti
RUOTE IN RETE