In occasione dell’e-Hybrid International Media Drive tenutosi a Balocco, Jeep ha presentato il model year 2024 delle Jeep Renegade e Compass e-Hybrid. Entrambe sono dotate di un avanzato gruppo propulsore ibrido, che è stato messo alla prova da diversi giornalisti europei selezionati provenienti da 14 paesi.
Il sistema e-Hybrid è in grado di gestire la propulsione, alternando in maniera automatica il motore elettrico, quello ibrido e quello endotermico. Il passaggio tra i vari tipi di propulsione avviene in base a fattori come lo stato di carica della batteria da 48V, le condizioni di guida in tempo reale e altri parametri monitorati.
Sia la Jeep Compass e-Hybrid 2024 che il Jeep Renegade e-Hybrid 2024 sono dotati del motore turbo GSE T4 da 1.5 litri, che integra una serie di funzionalità e componenti innovativi, pensati per migliorare efficienza e prestazioni.
In particolare, il quattro cilindri turbo benzina riesce a sviluppare 130 CV di potenza e 240 Nm di coppia massima. Un altro elemento fondamentale di questo sistema è la parte ibrida, che comprende la frenata intelligente per sfruttare l’energia in fase di decelerazione grazie alla frenata rigenerativa.
Non manca un generatore di avviamento azionato a cinghia che facilita la ripartenza del motore a combustione interna a basse velocità, garantendo emissioni ridotte e funzionamento senza interruzioni.
C’è anche una piccola batteria da 48V con capacità di 17,5 Ah e 0,8 kWh, che permette di accumulare energia. La presenza di un motore elettrico porta con sé delle funzionalità uniche, come la funzione e-creeping, che consente di effettuare dei piccoli movimenti in avanti senza utilizzare l’acceleratore. Inoltre, i due SUV possono essere parcheggiati in modalità 100% elettrica usando la funzione e-Parking.
Il model year 2024 prevede una gamma rinnovata negli allestimenti. Il Renegade e-Hybrid 2024 viene proposto nelle versioni base, Altitude e Summit mentre la Compass e-Hybrid 2024 nelle varianti Altitude e Summit.
Tra le dotazioni di serie presenti a bordo del Renegade, abbiamo un nuovo quadro strumenti digitale da 10.25 pollici, un nuovo sistema di infotainment con display touch da 10.1 pollici, un volante ridisegnato, una nuova retrocamera ad alta risoluzione e le connettività Apple CarPlay e Android Auto wireless.
Per quanto riguarda l’altro modello, l’allestimento Altitude propone di serie sedili in tessuto/vinile, cerchi in lega dal 18”, DLO cromato e catarifrangenti Full LED. La versione Summit aggiunge tetto nero bicolore e cerchi in lega diamantati da 19”. Infine, la Jeep Compass e-Hybrid 2024 porta con sé una serie di funzioni avanzate in termini di sicurezza, tra cui la guida autonoma di Livello 2.