Jeep Compass è il dinamico SUV di medie dimensioni della casa americana regina del 4×4. Dal punto di vista stilistico l’auto reinterpreta gli stilemi tipici della casa americana in una nuova forma: la calandra a sette feritoie separa i proiettori anteriori basati su tecnologia LED, i massicci passaruota donano grinta alla fiancata, il terzo montante si raccorda ad arte con il tetto donando grinta all’insieme.
La prima versione, fortemente ispirata nel design frontale alla Wrangler, vide la luce nel 2006: il modello attuale è stato presentato nel 2017. Questo modello, strategico per le sorti del marchio statunitense in Europa, è stato accolto con entusiasmo ed un vero e proprio boom di ordini.
Dato il grande successo, una Jeep Compass usata mantiene un elevato valore residuo. Sotto al cofano troviamo motori benzina e diesel con potenze comprese tra 120 e 170 cavalli. Non manca ovviamente una versione automatica: il sofisticato cambio AT9 a nove rapporti è disponibile in abbinamento ai propulsori più potenti.
L’auto, nel complesso, offre un comportamento stradale sincero e prevedibile: il telaio robusto e l’ottimo lavoro svolto dai tecnici della casa sul comparto sospensioni si traduce in un ridotto rollio in curva. la dotazione di dispositivi elettronici di sicurezza della Jeep Compass è di prim’ordine. La dotazione di serie è già piuttosto completa nell’allestimento d’accesso Jeep Compass Sport, mentre diventa lussuosa nella top di gamma Limited.
La sport utility parte della galassia FCA è molto versatile: Jeep Compass a trazione anteriore vanta bassi consumi di carburante ed è perfetta in città, autostrada e lungo sterrati leggeri, mentre la 4×4 aggiunge un’eccellente motricità anche nel fuoristrada mediamente impegnativo ed in presenza dei fondi stradali più insidiosi.