Tempo di presentazioni in casa Kia: il brand, infatti, ha pubblicato le immagini della nuova Carnival, il mini van arrivato ormai alla sua quarta generazione e atteso sui mercati di tutto il mondo (fatta eccezione per la Corea, dov’è acquistabile da oggi) entro la fine dell’anno. Scopriamo insieme le sue caratteristiche
Spazioso, confortevole, ma anche con linee moderne e tanta tecnologia: potremmo riassumere così le caratteristiche fondamentali della Kia Carnival MY 2020. Basta un veloce colpo d’occhio per apprezzare come le linee esterne siano state riviste e modernizzate. Il mini van abbandona l’aspetto troppo “familiare” per indossare quelli del SUV moderno, con passaruota dal design pronunciato e un look generale più muscolare e aggressivo. Tutto nuovo il frontale con una griglia ampia e molto moderna, inserita tra i nuovi fari LED. Al posteriore spicca la barra luminosa che esalta il volume del veicolo, già di suo molto importante (il passo è di 3.090 mm, la lunghezza di 5.155 mm e la larghezza di 1.995 mm totali). Sono otto le colorazioni tra cui è possibile scegliere, mentre i cerchi in lega di alluminio possono avere un diametro di 17, 18 o 19 pollici a seconda dell’allestimento. A seconda del mercato di riferimento, Kia Carnival è disponibile in configurazioni con tre o quattro file di sedili e può ospitare da sette fino a 11 persone (nel primo caso l’auto è dotata dei sedili Relax Premium). Da un’auto così ci si aspetta tanto spazio per caricare gli oggetti più disparati e le attese non sono tradite: si va dai 627 litri con tutte le file di sedili al loro posto fino ai 2.905 litri di capienza massima. Dato molto importante: la soglia di carica è stata abbassata per facilitare le operazioni carico e scarico (come anche il portellone elettrico e le porte dei passeggeri posteriori a scorrimento).
Kia Carnival, però, è anche sinonimo di tecnologia. Nella plancia spicca il doppio display ad alta risoluzione con schermi da 12,3 pollici che racchiudono il quadro strumenti digitale e il sistema infotainment touchscreen. Il sistema è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, mentre i servizi Kia Live sono molto utili per aver informazioni sul traffico in tempo reale, previsioni del tempo, punti di interesse e parcheggi, oltre che per gestire alti parametri della vettura. Tra le novità della Carnival 2020 c’è la funzione Rear Passenger View & Talk che permette ai passeggeri anteriori di osservare quelli posteriori attraverso una piccola telecamera collegata al sistema di infotainment e di comunicare più facilmente grazie a dei piccoli altoparlanti.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono tre i propulsori disponibili: un V6 GDi a benzina da 3.5 litri, capace di erogare 294 CV di potenza e 355 Nm di coppia; un V6 a benzina MPi da 3,5 litri, da 272 CV e 332 Nm di coppia e un nuovo motore diesel da 2.2 litri Smartstream da 202 CV e 440 Nm di coppia. Tutti i motori sono abbinati di serie a una trasmissione automatica a otto velocità, controllata grazie alla tecnologia shift-by-wire tramite un rotore nell’abitacolo. La nuova Carnival ha praticamente tutto anche sotto l’aspetto dei sistemi di assistenza alla guida: tra questi troviamo Forward Collision-Avoidance Assist, Lane Keeping Assist, Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, Intelligent Speed Limit Assist, Driver Attention Warning, Blind-Spot View Monitor, High Beam Assist, Smart Cruise Control, Lane Following Assist, Highway Driving Assist e il Surround View Monitor.