Kia EV9 GT: caratteristiche, design, abitacolo e prestazioni

Kia ha presentato ufficialmente, in occasione del Salone di Los Angeles 2024, la nuova Kia EV9 GT ad alte prestazioni. Si tratta di un SUV dotato di doppio motore elettrico (uno anteriore e uno posteriore), capace di sviluppare 508 CV di potenza e di impiegare soli 4,3 secondi nello scatto da 0 a 96 km/h.

Abbiamo di fronte il SUV a tre file più potente mai prodotto fino ad ora dalla casa automobilistica sudcoreana. A bordo della nuova EV9 GT troviamo un sistema di sospensioni a controllo elettronico che imposta l’ammortizzazione in base alla modalità di guida selezionata oppure tramite il pulsante GT posizionato sul volante. Si tratta di una novità per un SUV Kia.

Non manca un impianto frenante costituito da freni anteriori più grandi per garantire una maggiore performance in fase di arresto. Costruita in Corea del Sud, l’arrivo sul mercato della Kia EV9 GT è previsto nella seconda metà del 2025. I prezzi saranno annunciati più vicino alla messa in vendita.

Kia EV9 GT

Quattro modalità di guida

Come anticipato nelle scorse righe, il nuovo SUV 100% elettrico dispone di due propulsori montati anteriormente e posteriormente. Quello frontale eroga 218 CV (160 kW) mentre quello posteriore 367 CV (270 kW). Complessivamente, erogano una potenza stimata di 508 CV.

Tramite il pulsante Drive Mode presente sul volante è possibile scegliere fra quattro diverse modalità di guida: Normal, Eco, Sport e My Drive. Ogni modalità imposta l’ammortizzazione, la sensazione di sterzo e impianto frenante in modo unico.

La nuova EV9 GT mantiene i 19,81 cm di altezza da terra e la capacità di traino di 2268 kg della EV9 standard. Di serie troviamo l’esclusivo Virtual Gear Shift (VGS), che simula l’esperienza di un tradizionale cambio automatico, fornendo cambi reali mentre il veicolo accelera. In alternativa, il conducente può anche utilizzare le palette al volante per cambiare manualmente le marce in modo da avere una maggiore sensazione alla guida.

Kia EV9 GT

C’è la ricarica rapida

Il sistema Active Sound Design lavora con il VGS per replicare i suoni dei cambi di marcia mentre l’EV accelera. Proprio come la berlina EV6 GT, anche la Kia EV9 GT dispone di un differenziale autobloccante elettronico e-LSD, che aiuta con la stabilità in curva limitando lo slittamento delle ruote agli pneumatici con meno aderenza. La coppia viene scaricata sugli pneumatici con più trazione in modo elettronico così da avere un assetto stabile mentre si fanno le curve.

Grazie all’architettura da 800V, la batteria impiega meno di 25 minuti per caricarsi dal 10% all’80% utilizzando la ricarica rapida DC.

Il nuovo SUV elettrico a tre file si distingue anche a livello estetico grazie a dettagli esclusivi sia all’esterno che all’interno. Esternamente, la vettura dispone di pneumatici Continental ad alte prestazioni 285/45 R21, abbinati a esclusivi cerchi in lega da 21”. Le pinze freno sono dipinte in Verde Neon, proprio come visto sulla EV6 GT. Ci sono anche l’illuminazione ambientale Energetic e gli esclusivi motivi sugli Active Air Flaps.

Kia EV9 GT

L’abitacolo

Passando all’abitacolo, troviamo diversi elementi di design distintivi vengono come gli inserti in verde brillante su volante e sedili. Questi ultimi sono sportivi e rinforzati. Sono un’esclusiva per la Kia EV9 GT. Vantano inserti in pelle scamosciata e Alcantara con logo GT in rilievo.

Non mancano un volante esclusivo GT e delle finiture dedicate sul cruscotto. Il rivestimento prevede della similpelle in Dark Grey e Black con inserti neon.

Kia EV9 GT

L’ampio display touch da 12.3 pollici è rivolto verso il conducente e supporta gli aggiornamenti via OTA. Tramite l’app Kia Connect è possibile scaricare diversi schemi di illuminazione e contenuti in maniera semplice e veloce.

Durante la progettazione della nuova Kia EV9 GT, la casa automobilistica sudcoreana ha pensato molto anche alla sicurezza, implementando diversi sistemi di assistenza alla guida avanzati di serie. Tra questi spiccano Parking Collision Avoidance Assist anteriore, laterale e posteriore, Forward Collision Avoidance Assist 2 con rilevamento di auto, ciclisti e pedoni, Smart Cruise Control-Curve, Rear Cross Traffic Collision Avoidance Assist, Surround View Monitor, Remote Smart Parking Assist 2, Blind Spot View Monitor e molto altro ancora.

Kia EV9 GT

TAGS:
TUTTO SU Kia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE