Kia ha confermato ufficialmente che a gennaio 2025 presenterà ufficialmente la sua nuova ammiraglia ad alte prestazioni con il nome di Kia EV9 GT. Sarà un SUV di grandi dimensioni capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi grazie alla sua configurazione dual motor 100% elettrica.
La notizia è stata condivisa durante il CEO Investor Day 2024 della casa automobilistica sudcoreana, che si è tenuto a Seul ad aprile. Tuttavia, il video della presentazione è stato caricato soltanto di recente su YouTube, mostrando anche alcune diapositive dedicate alla nuova EV9 GT.
Nello specifico, Ho Sung Song – presidente e CEO di Kia – ha confermato già alcune informazioni rilasciate lo scorso anno in occasione del New York International Motor Show 2023.
Oltre ad avere un doppio motore elettrico, la Kia EV9 GT proporrà la trazione integrale AWD e tanta potenza. È probabile che condividerà le caratteristiche con la EV6 GT, che produce 583 CV (429 kW) di potenza e 738 Nm di coppia massima.
Grazie alla sua potenza aggiuntiva, la EV9 GT sarà 1,3 secondi più veloce della EV9 GT-Line, ma 0,5 secondi più lenta della EV6 GT. Proprio come gli altri modelli GT, la nuova ammiraglia del costruttore sudcoreano avrà alcune caratteristiche orientate alle performance, come sospensioni rinforzate, sistema Electronic Breaking System e tanto altro ancora.
A livello estetico, ci aspettiamo un aspetto leggermente più aggressivo rispetto all’allestimento GT-Line. È molto probabile che ulteriori informazioni sulla Kia EV9 GT trapeleranno nel corso di quest’anno, quindi restate sintonizzati!