Kia ha presentato ufficialmente in Corea la nuova Kia K8, che introduce diversi miglioramenti rispetto al modello uscito tre anni fa. A livello estetico, troviamo i fari Starmap Signature Lightning, una barra a LED al centro che li collega e un design a sviluppo verticale.
Novità anche nei paraurti che sono stati ridisegnati e un aumento degli sbalzi (di 10 mm per quello anteriore e di 25 mm per quello posteriore). Sono rimasti invece invariati i fanali.
Per quanto riguarda l’abitacolo, la Kia K8 2025 ora vanta dei materiali più morbidi al tatto sia nel tunnel centrale che nella zona superiore della plancia. Kia ha implementato un unico grande display che integra sia il sistema di infotainment che il quadro strumenti completamente digitale.
La nuova K8 offre una serie di funzionalità innovative e miglioramenti di comfort. Sotto la console centrale si trovano due caricatori wireless per dispositivi compatibili. La sicurezza è potenziata grazie a un lettore di impronte digitali. Per l’igiene, è presente un sistema di sterilizzazione a raggi ultravioletti. I sedili anteriori sono dotati di imbottiture intelligenti che si adattano dinamicamente ai movimenti degli occupanti. Nel complesso, la qualità degli interni è stata elevata, con migliorie sia nelle finiture plastiche che nei rivestimenti.
Kia ha implementato delle sospensioni che sfruttano i dati della strada, catturati tramite le telecamere e navigatore, per adattarsi alle condizioni dell’asfalto. A bordo troviamo il sistema Highway Body Motion Control, che riduce al minimo le oscillazioni della vettura durante i cambiamenti di velocità, grazie anche al supporto del cruise control adattivo.
L’impianto audio Meridian è abbinato alla tecnologia Active Load Noise Control, che annulla i rumori provenienti dall’esterno tramite l’emissione di suoni. A prescindere dalla versione scelta, tutte vantano la guida assistita di Livello 2.
La Kia K8 2025 è già ordinabile in Corea con prezzi a partire da 37,36 milioni di won (24.942 euro). Viene proposta con due motori a benzina: un quattro cilindri da 2.5 litri e un V6 da 3.5 litri. Entrambi sono disponibili anche in versione bifuel benzina + GPL. Entro la fine dell’anno arriverà anche una variante full hybrid.