Kia Soul ECO-Gpl+ prova su strada, prestazioni e prezzi

Abbiamo provato per voi la nuova Kia Soul ECO-Gpl+, tentati da quest’auto che con alimentazione a gas liquido promette prestazioni uguali al benzina. Ci rendiamo subito conto che si tratta di un’auto compatta e semplice da manovrare, le linee sono personali e le numerose parti in nero (tra cui i finestrini posteriori) regalano un buon contrasto alla vettura.

Ma è salendo a bordo di questa Kia Soul che rimaniamo piacevolmente sorpresi: gli interni sono ben curati e tutta una serie di particolari (comandi al volante, display touchscreen da 8” ed avviamento a pulsante) ci lasciano interdetti per qualche momento, infatti ci aspettavamo un’auto semplice, priva di fronzoli e comfort che non fossero il sedile reclinabile e gli alza cristalli elettrici, e invece questa Kia Soul ci ha stupiti in positivo. Dando una rapida occhiata agli interni saltano all’occhio gli altoparlanti rialzati in un tutt’uno con le prese d’aria, che rendono un suono pieno e pulito senza vibrare: l’impianto stereo infatti è, di serie, l’infinity sound system comprendente otto speakers ed un amplificatore esterno. Il bagagliaio, che può essere aumentato a 1.367 litri abbattendo i sedili posteriori, è un po’ piccolo per la categoria (354l) , oltre ad avere una forma che non lo rende sfruttabile al 100%.

Il design è stato realizzato dalla sede californiana del marchio, che ha puntato molto sul produrre una vettura distinguibile e di un certo carattere. Più che restyling rispetto al modello precedente infatti, si può parlare di seconda generazione: il passo, ovvero la distanza tra le ruote arriva a 257cm, la lunghezza raggiunge i 4,14 metri ed altezza e larghezza sono rispettivamente 160 e 180 cm. Secondo Kia, la nuova Soul con la stessa piattaforma della Cee’d ha guadagnato il 29% di rigidità in più.

SU STRADA
Una volta dato il primo sguardo agli interni, ci accingiamo a sincronizzare il sistema di Infotainment con il nostro smartphone. I comandi intuitivi rendono l’operazione abbastanza semplice, così (senza inserire la chiave) premiamo sul pulsante Start e l’auto parte. Se non sapessimo che quasta Kia Soul ECO-Gpl+ si accende direttamente a gas, diremmo che è la benzina a risvegliare il motore tanto è stata rapida.

Il volante può essere impostato su tre modalità di guida, ovvero la Normal per il misto, la Comfort per le ampie sterzate in città ed i parcheggi ed infine la Sport, che dà il meglio in autostrada. Il serbatoio del GPL, combinato con quello della benzina, può portarvi a percorrere fino a 1.200Km. È da specificare però che anche quando stiamo viaggiando a gas c’è un consumo di benzina, che secondo Kia è necessario per pulire le valvole del motore ma che comunque riduce i consumi del 40% rispetto alla versione esclusivamente a benzina. Il motore di 1.591cc è omologato Euro 5, e promette una potenza di 130CV ed una coppia massima di 154Nm.

Ecco quello che più di ogni altra cosa ci ha stupiti, un auto con queste prestazioni non si trova tutti i giorni con alimentazione a GPL di serie. Anzi, non si trova e basta. Sulla Kia Soul possiamo permetterci sorpassi ed un’andatura di tutto rispetto ma, purtroppo, la Soulperde qualcosa in autostrada, dove a 130Km/h ci vorrebbe una 6° marcia un po’ più distesa. Tuttavia l’abitabilità e l’estrema maneggevolezza sono un netto punto a favore di questa Soul, che stupisce per dotazioni come il Lane Control, che grazie ad una telecamera anteriore permette di autocorreggere la traiettoria nel caso di una sbandata. Oltre alla versione da noi provata, è presente anche il Diesel CRDI 1.6 da 130CV ed il benzina Gdi 1.6 da 132CV. Kia Soul ECO-Gpl+ Costa 21.000€, la stessa cifra richiesta per il Diesel, mentre per il benzina ci vogliono 18.500€. Su tutta la gamma è presente un’assicurazione di 7 anni o 150.000Km.

 

Pro

-consumi contenuti

-prestazioni

-accessori di serie

Contro

-bagagliaio piccolo per la categoria

TUTTO SU Kia Soul
Articoli più letti
RUOTE IN RETE