Sportage è forse il modello più iconico di casa Kia e a metà gennaio farà il suo debutto sul mercato italiano la quinta generazione, caratterizzata da tante novità nei contenuti tecnici, a partire dai motori che saranno mild e full hybrid a trazione sia anteriore sia integrale 4×4. La notizie più attesa dagli appassionai, però, è legata al prezzo che sarà compreso tra i 30.000 e i 45.000 euro a seconda degli allestimenti.
Kia Sportage arriva sul mercato con un ventaglio ampio di motorizzazioni. Sotto al cofano della quinta generazione dell’apprezzato crossover, infatti, lavorano propulsori tutti elettrificati a partire dal 4 cilindri a benzina di 1.600 TGDi con sistema ibrido leggero nei livelli di potenza da 150 o 180 cv o col turbodiesel 1.600 cc CRDi ibrido leggero che eroga 136 cv ed è disponibile anche con cambio automatico a doppia frizione e con la trazione integrale. A questi due motori si aggiunge il full hybrid che abbina il 1.600 cc TGDi da 180 cv ad un motore elettrico che è stato inserito nel cambio di tipo automatico per una potenza di sistema che è pari 230 cv con la trazione sia anteriore che 4×4. La gamma di Kia Sportage prevede quattro allestimenti: Business, Style, GT Line e GT Line Plus.
Il Business (di fatto la versione d’ingresso a un prezzo di 30.000 euro) offre il climatizzatore automatico trizona, il cruise control con regolatore della velocità, il drive mode select, il freno di stazionamento elettrico, il sensore crepuscolare, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, le barre sul tetto, i cerchi in lega da 17 pollici, i fari full Led, le luci di posizione a Led, i retrovisori con indicatori di direzione integrati a Led, i sedili riscaldabili e regolabili in elettrico, il bluetooth con riconoscimento vocale, il sistema multimediale su schermo touch da 12,3 pollici compatibile sia con Apple CarPlay che anche con Android Auto e la porta usb anteriore. L’allestimento GT-Line Plus rappresenta il top di gamma ed è disponibile che sfiorano i 45.000 euro. Rispetto alle versioni precedenti, su questo modello si possno avere vernice bicolore, il vano luce bagagli a Led, le luci di lettura sempre a Led, il sistema audio premium Harman Kardon e anche la telecamera a 360 gradi.
In mezzo si collocano gli allestimenti Style e GT Line. Tra i diversi pacchetti di accessori più interessanti c’è il Panorama Pack (al prezzo si 1.250 euro) che prevede il tetto panoramico apribile elettricamente, l’illuminazione interna e del bagagliaio a LED e il tetto in colore a contrasto nero.