Kia Tasman: caratteristiche, design, abitacolo, motori, prestazioni e allestimenti

Kia ha svelato nelle scorse ore tutti i dettagli che riguardano il suo primo pick-up: il Kia Tasman. Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica sudcoreana, il nuovo Tasman stabilisce un nuovo punto di riferimento per la futura gamma di pick-up dell’azienda.

È stato progettato per superare i limiti di ciò che è possibile da un pick-up odierno, offrendo un design mirato, una tecnologia all’avanguardia, delle caratteristiche di praticità leader della categoria e un abitacolo molto spazioso e confortevole.

Kia Tasman

Il design

A livello estetico, i designer di Kia hanno deciso di adottare un linguaggio diverso dagli altri pick-up. Questo nuovo approccio all’estetica elimina il superfluo e prevede una forma semplice che evidenzia il senso di solidità del veicolo attraverso elementi semplici ma funzionali.

Possiamo vedere un’ampia griglia del radiatore, un design del paraurti che enfatizza la larghezza del veicolo e un rivestimento del cofano e la griglia che incorniciano la Tiger Face, con fari orientati verticalmente.

Kia Tasman

Il parabrezza verticale e il lunotto posteriore contribuiscono alla silhouette del Kia Tasman, rafforzata dagli angoli di 45° degli elementi grafici. L’esclusivo design del parafango combina funzioni pratiche, come i fari e i vani portaoggetti.

Passando sul retro, il primo pick-up di Kia vanta un portellone con maniglia e luce di stop montata in alto, perfettamente integrate per una maggiore funzionalità e un carattere utilitaristico. Il Tasman viene proposto in sei diverse colorazioni: Clear White, Snow Pearl White, Steel Grey, Interstellar Grey, Cityscape Green, Runway Red, Aurora Black Pearl, Tan Beige e Denim Blue.

Kia Tasman

L’abitacolo

Passando all’abitacolo, il pick-up Kia vanta grosse prese d’aria con motivo a nido d’ape, volante multifunzione, cruscotto centrale inferiore moderno e minimalista e sezione del tunnel con pulsanti che permettono di accedere alle diverse tecnologie avanzate presenti a bordo.

Il conducente e il passeggero anteriore hanno accesso a un ampio display panoramico da 12.3 pollici + 5 pollici + 12.3 pollici. Da qui è possibile gestire diverse funzionalità.

Il tutto è abbinato a un impianto audio premium Harman Kardon con otto altoparlanti (opzionale) che consente agli utenti di sfruttare appieno l’integrazione standard di Apple CarPlay e Android Auto.

Kia Tasman

Non mancano ampio tavolo pieghevole, due caricatori wireless per smartphone compatibili, vani portaoggetti nascosti sotto i sedili posteriori con capacità di 33 litri, un’altezza libera per la testa, uno spazio per le spalle e uno spazio per le gambe nella seconda fila di 940 mm e dei sedili posteriori in grado di replicarsi tra 22° e 30°.

L’abitacolo del Kia Tasman è disponibile in cinque colori: Onyx Black/Medium Grey, Espresso Brown/Onyx Black, Deep Green/Medium Grey, Onyx Black/Medium Grey e Deep Green/Terracotta Brown.

Kia Tasman

Due allestimenti disponibili

La gamma prevede due diversi allestimenti: X-Line e X-Pro. Quest’ultimo offre prestazioni in off-road superiori grazie all’altezza da terra maggiore di 28 mm, per un totale di 252 mm. Inoltre, vanta cerchi da 17” in nero lucido con pneumatici all-terrain. La versione X-Line, invece, propone cerchi in lega più grandi da 18” abbinati a pneumatici standard.

Il nuovo pick-up sarà proposto in quattro configurazioni di accessori per cassone: Single Decker, Double Decker, Sports Bar e Ladder Rack.

Kia Tasman

I motori

Basato su una piattaforma body-on-frame completamente ottimizzata, sarà proposto in Corea con un motore a benzina da 2.5 litri capace di sviluppare 281 CV di potenza e 421 Nm di coppia massima. Accanto troviamo un cambio automatico a 8 marce. Secondo quanto affermato da Kia, il modello impiega 8,5 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 185 km/h.

Oltre all’unità a benzina, il pick-up sarà offerto con un motore diesel da 2.2 litri, 210 CV e 441 Nm, abbinato sempre a un cambio automatico a 8 rapporti. In alcuni mercati sarà possibile optare anche per un cambio manuale a 6 velocità.

Per garantire il massimo della protezione quando si attraversa l’acqua, gli ingegneri di Kia hanno posizionato la presa d’aria all’interno del parafango del veicolo. Ciò consente al nuovo Kia Tasman di attraversare acque profonde fino a 800 mm a una velocità di 7 km/h.

Inoltre, sono state introdotte alcune misure di prevenzione dell’ingresso di acqua, come l’uso di connettori impermeabili per alcune parti interne in modo da proteggere i componenti critici.

Kia Tasman

Sia l’allestimento X-Line che quello X-Pro sono dotati di serie della trazione integrale. Questa passa automaticamente alla configurazione richiesta per fornire una trazione ottimale su diverse superfici stradali e inoltre propone tre modalità di guida: Eco, Smart e Sport.

La versione X-Pro propone in aggiunta la modalità Rock, progettata per migliorare le prestazioni su terreni montuosi e impegnativi. Non mancano un differenziale autobloccante elettronico posteriore ad inserimento automatico e la modalità X-Trek, che consente al veicolo di mantenere una bassa velocità in off-road senza la necessità di accelerare o frenare manualmente.

Kia Tasman

È rivolto anche ai professionisti

Kia ha progettato il suo primo pick-up per supportare i professionisti. Infatti, di serie abbiamo gradini angolari che consentono un facile accesso al pianale di carico, una presa di corrente da 220/240V per usare utensili manuali o laptop e un pianale di carico scorrevole che rende più comodo il carico e lo scarico di materiali e attrezzature.

Il cassone è lungo 1512 mm, largo 1572 mm e profondo 540 mm e offre una capacità di carico pari a 1173 litri. Grazie alla sua struttura multi-scheletro rinforzata, il Tasman può trasportare un carico utile massimo di 1195 kg in modalità 2WD e propone una capacità di traino di 3500 kg.

Il Kia Tasman 2026 verrà inizialmente lanciato sul mercato coreano nel corso della prima metà del prossimo anno e in seguito arriverà in Australia, Africa e Medio Oriente. Al momento non si sa se giungerà anche in Europa.

Kia Tasman

TUTTO SU Kia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE