E’ ormai da un po’ che si parla della Kia Telluride. Sotto forma di prototipo si tratta di un modello che gira da parecchio – in particolare dal Salone dell’Auto di Detroit del 2016. Di cosa si tratterebbe? Di una vettura d’imponenti dimensioni, senz’altro più grande dell’attuale Kia Sorento. E se le “concept car” hanno il ruolo di sondare il terreno per captare le sensazioni provocate nei cuori di pubblico e addetti ai lavori, potremmo davvero credere che la Kia Telluride sia in dirittura d’arrivo.
Si vocifera addirittura una papabile data di produzione – dapprima in qualità di modello di prova nel 2019 – per poi finire in concessionaria a partire dall’anno successivo. Nell’attesa siamo sicuramente alle prese con un SUV di generose dimensioni, ma che allo stesso tempo sarà lussuoso e “stracolmo” di tecnologia. La trazione dovrebbe essere ereditata dalla cugina Hyundai Santa Fe 2019, mentre è quasi certo che potrà ospitare fino a 7 passeggeri, l’ipotesi che ne vedeva addirittura 8 sembra invece tramontata.
Trazione integrale di serie, ma pagando si potrà optare per un più consono e coerente 4×4 – almeno guardando alle dimensioni ciclopiche di questa Kia Telluride. Cambio e motore sono a caccia di conferme, ma voci bene informate parlano di una trasmissione automatica a 8 rapporti, mentre sotto il cofano dovrebbe prendere vita un V6 benzina da 3,3 litri – di fatto lo stesso che troviamo sotto la versione top di gamma della Stinger, ma depotenziato a 300 CV. Certo è che se il nuovo Kia Telluride vorrà mietere vittime qua nella vecchia Europa servirà per forza un diesel, staremo a vedere.